Tatuaggio occhio: quali sono i rischi? Tecniche, idee e prezzi 

Tatuaggio occhio

Se sei interessato ad approfondire informazioni riguarda ad un tatuaggio sull’occhio, sei nel posto giusto. I rischi di ledere l’organo, infatti, sono davvero alti, e va tenuto conto del forte dolore che si prova durante la sua incisione.

Si tratta di un trend che ha preso piede negli ultimi anni soprattutto in America, ma che se mal gestito può portare a conseguenze negative.

Con “tatuaggio all’occhio”, infatti, non si intende il semplice tatuaggio sul viso che si estende tutto intorno all’occhio, bensì si effettua con l’immissione del colore nella sclera, cambiandola in modo irreversibile.

L’applicazione dell’inchiostro avviene tramite l’utilizzo di un ago molto sottile, che incide non delicatamente l’occhio. L’opera deve essere fatta con estrema precisione, affinché questa non ne danneggi irreparabilmente la vista.

Tatuaggio all’occhio: rischi

Per tatuaggio all’occhio si intende l’immissione di inchiostro nella sclera. Questa pratica si è diffusa in America circa dieci anni fa, ed è una forma di tatuaggio estrema, poco usata in Europa.

I rischi per questo tipo di tatuaggio sono alti, se non viene effettuato in modo preciso e accurato, infatti, si rischia di compromettere seriamente il bulbo oculare, causando in alcuni casi anche seri danni alla vista. Non solo, la presenza di metalli pesanti può provocare problemi all’organismo, in quanto potenzialmente tossici per la salute. Infine, si potrebbe andare incontro a infezioni, o gravi infiammazioni agli occhi, che alla lunga porterebbero alla cecità.

Proprio per questi motivi, alcuni stati americani stanno cominciando a vietare questa pratica per motivi sanitari e igienici.

Tatuaggio intorno all’occhio: differenze e idee

Con l’espressione “tatuaggio all’occhio” spesso ci si riferisce in modo improprio ad un tatuaggio esteso intorno a questo. Quest’ultimo, decisamente meno dannoso di quello nel bulbo oculare, può comportare comunque dei rischi per la salute dell’organo.

L’area che si estende intorno all’occhio, infatti, è particolarmente delicata, e se il tattoo non viene eseguito correttamente si potrebbero ledere i nervi o addirittura il bulbo oculare.

Si tratta di una pratica decisamente più diffusa rispetto al tatuaggio della sclera, e sicuramente meno invasiva.

Il trend del momento include chi si tatua gocce, tribali, farfalle, e molto altro. Questi simboli sono tutti legati ad un significato particolare, come per esempio la lacrima che cade dall’occhio, che è associato alla cultura di gang di strada, o al mondo della prigione.

Tatuaggio all’occhio: prezzi

Il tatuaggio all’occhio ha prezzo che varia dai 400€ ai 500€. Si tratta, infatti, di un’operazione di estrema precisione, e che richiede molto tempo. Proprio per questo motivo, il suo costo è piuttosto elevato, rispetto ai normali tatuaggi.