Applicazioni

Applicazioni web realizzate con Java: cosa sono e come funzionano

Applicazioni web java è una dicitura che per chi non è addetto ai lavori può non essere così immediata.

Oggigiorno, il linguaggio di programmazione java è largamente diffuso nel mondo dei software, ma non solo. Infatti, esistono davvero molte applicazioni del linguaggio di programmazione java in quasi tutti i campi.

Dalle applicazioni web, allo sviluppo web, ai big data, all’intelligenza artificiale, così come per lo sviluppo per applicazioni mobile.

Per questo, esistono corsi specializzati sullo sviluppo di applicazioni web realizzate con Java come quelli organizzati da www.musaformazione.it che permettono di porre solide basi per chiunque voglia approcciare questo lavoro.

Ma partendo dall’inizio, cosa sono le applicazioni web?

Una applicazione web è un’applicazione client-server, in quanto le sue componenti risiedono sia sul client che sul server.

Il browser, utilizzato per accedere all’applicazione web, gira sul client, utilizzando le informazioni ottenute dal server per mostrare l’interfaccia utente.

L’applicazione web vera e propria si trova sul server, dove risponde un web server che invia le pagine web al browser.

Sviluppo Applicazioni Web in Java

Come anticipato, il client, tramite browser, può visualizzare pagine HTML, utilizzare funzionalità o programmi tramite Javascript. In tal modo mostra contenuti multimediali quali immagini, suoni, filmati.

Esistono numerose implementazioni di application server, sia commerciali sia open source, basate su tecnologie. Le maggiormente diffuse sono basate su .NET e Java.

Java fornisce funzionalità per lo sviluppo web come Servlet, Struts, Spring, Hibernate, JSP e altri. Queste funzionalità consentono di sviluppare software altamente protetti.

Applicazioni Web: l’architettura e come realizzarle

L’architettura delle applicazioni web è alla base della loro realizzazione.

Una volta chiarito lo scopo dell’applicazione web che si vuole sviluppare, è utile applicare un pattern di sviluppo per la realizzazione vera e propria.

Uno dei pattern di sviluppo più diffusi è il Model-View-Controller (MVC).

Come intuibile dal nome, questo pattern è costituito da 3 strati:

  • Model, ovvero lo strato di business dell’applicazione. Si tratta degli oggetti quali articoli, fatture o altro, che si vogliono rappresentare e con cui interagisce l’utente. Nelle applicazioni web java questo è solitamente implementato con JavaBeans.
  • View, ovvero l’interfaccia utente. Sono le pagine web con cui l’utente finale interagisce. Può essere definito anche strato di presentazione, in quanto permette di rappresentare ad esempio, un elenco di articoli o un elenco di clienti in formato tabellare. La creazione delle interfacce grafiche è delegata alle pagine HTML e/o JSP ed è ricavata attraverso servlet.
  • Controller, il cui compito è gestire il flusso dell’applicazione, sincronizzando il contenuto della View con quello del Model. La servlet è il componente web più indicato a svolgere questo compito, dato che può interagire direttamente con il Model e aggiornare facilmente le View.

Nello sviluppo di una Applicazione web, il Controller è lo strato più importante, in quanto può essere paragonato al motore dell’applicazione. Essendo separato dagli altri 2 strati, permette di concentrarsi sulla logica di funzionamento applicativo.

Applicazioni web: il design

Per il design di applicazioni web, Java dà un importante supporto in questo ambito, grazie alle numerose e specifiche librerie che rispondono a tutte le esigenze di un progettista.

Infatti, oggi la J2EE è la piattaforma di riferimento per quel che riguarda applicazioni web d’impresa.

Uno degli elementi che costituisce le fondamenta di tutta l‘architettura è la Servlet API.

Parlando di Java, una servlet è una classe che consente di gestire il paradigma richiesta/risposta tipico di una web application.

Una servlet è una classe speciale perché ha una struttura ben definita ma anche perché agisce sotto il controllo di un‘altra applicazione Java chiamata Container.

Il ciclo di vita di una Servlet è gestito completamente dal Container che ne controlla tutte le fasi. Ad esempio, crea gli oggetti che contengono la richiesta del client e la risposta da inviare al client, oltre ad invocare i metodi della servlet e ne gestisce creazione e distruzione.

Se tutti questi termini non sono del tutto chiari, è possibile approfondire queste tematiche e capire in profondità come funziona lo sviluppo di applicazioni web con un corso professionale come quello offerto da Musa Formazione. Permette infatti di imparare a programmare in Java e come sfruttare le tecniche per realizzare applicazioni in Java sia per mobile che per web.