Quali sono i giorni della settimana inglesi? Ecco come si chiamano e come si pronunciano i days of the week che prendono il nome dall’astrologia greca. Un’ottima soluzione per conoscere i nomi della settimana inglesi in modo originale e divertente, potrebbe essere quella di ascoltare la sigla de programma “Happy days” o la canzone “Seven days” di Sting.
Ormai che siamo qui comunque, cerchiamo di conoscere come vengono chiamati il lunedi, il martedi e gli altri giorni settimali in lingua anglofona.
Tutto questo ci sarà molto utile per aumentare la conoscenza della lingua d’Albione.
Giorni della settimana inglesi: nomi e pronuncia.
Andiamo quindi a scoprire come si chiamano e come si pronunciano i giorni della settimana inglesi. Per ogni giorno sono specificati il corrispettivo in italiano, l’origine del nome e la pronuncia vocale:
- Monday = lunedi, giorno della luna, mandei
- Tuesday = martedì, giorno di Marte, tuesdei
- Wednesday = mercoledì, giorno di Mercurio, uensdei
- Thursday = giovedì, giorno di Giove, thérsdei
- Friday = venerdì, giorno di Venere, fraidei
- Saturday = sabato, giorno di Saturno, satedei
- Sunday = domenica giorno del Sole, sandei
In pratica, per imparare a memoria quali sono i giorni della settimana in inglese è sufficiente ricordarci che ogni giorno finisce in- dei (“day” significa giorno) e che ogni singolo giorno è associato ad un pianeta.
La maggiore difficoltà? Sicuramente è quella di scambiare il martedi per il giovedi perchè i due termini si scrivono e si pronunciano in maniera molto simile.
Altri termini di tempo settimanali in inglese
Oltre ai singoli nomi dei giorni, per contestualizzare un’azione nell’arco di una settimana è utile anche conoscere altri termini temporali. Il termine today, ad esempio significa oggi, tomorrow significa domani yesterday ha il significato di ieri, the day after tomorrow significa dopodomani, week è la settimana mentre come è noto weekend è il fine settimana.
All’interno della suddivisione dei giorni della settimana inglesi vi sono dei giorni che corrispondono a delle date particolari e speciali.
- Good Friday: Venerdi Santo
- Maundy Thursday: Giovedi Santo
- Black Monday: Lunedi nero (che può capitare proprio a tutti quanti)
- Shrove Tuesday:Il martedi grasso
- Super Tuesday: il giorno di maggior afflusso alle urne da parte degli elettori per la nomina del presidente
- Black Friday : il venerdi successivo al giorno del ringraziamento.
Se dopo tutta questa spiegazione non vi ricorderete casomai che giorno è comunque potrete sempre chiedere“What day is it?” oppure “What day is it today?” E ricordiamo che i nomi settimanali si scrivono sempre con la lettera maiuscola in inglese!