Molti film visti al cinema hanno molto successo tra il pubblico, ogni anno sul grande schermo è possibile vedere molte pellicole che raccontano storie di vita quotidiana di una o più persone in vari contesti.
Inoltre, a seconda del genere del film la storia può cambiare in meglio oppure in peggio.
I film italiani sono quelli che hanno fatto la storia per quanto riguarda la commedia, molti registi hanno dato vita ad attori e personaggi noti che anche seguendo le loro direttive sono riusciti a dar sfoggio al loro talento.
Oggi parleremo di un detto molto famoso che molti adulti possono capire “Come se fosse Antani“, che significa questa frase? Da dove proviene? Quando è nata?
Qual è il significato di questa espressione?
Questa frase è nata grazie ad un film uscito sul grande schermo nel 1975 e chi chiama “Amici miei”, esso fu il primo di una trilogia sempre con lo stesso nome di altri due film che raccontano le storie di cinque amici di Firenze.
Il primo di queste pellicole non è solo famosa per questa frase, ma anche per la scena degli schiaffi ai passeggeri del treno per poi scappare. Non c’è in realtà un significato specifico di questa frase, di questa citazione nata grazie al film.
È una frase che non ha alcun senso specifico, non vuol dire nulla, è una frase inventata in un momento in cui uno dei protagonisti era alle prese con un vigile, proviene dal personaggio di Ugo Tognazzi che nel film si chiama Raffaello Mascetti.
Il film è interessante non solo lo svolgimento della storia in sé ma anche come i cinque attori protagonisti si divertano nei loro ruoli e sembra che hanno passato una vita intera insieme, che ne hanno combinate di tutti i colori senza davvero crescere mai.
Grazie a questo, e molti altri film italiani, sono nate non solo nuovi modi di dire, che poi vengono anche usate nella comunicazione per gioco, ma anche nuove parole, anch’esse vengono usate spesso nel linguaggio di tutti i giorni oppure quando si crea una confidenza con un gruppo di persone a cui piace scherzare e giocare in alcuni momenti della giornata.
In che periodo è nata?
Come scritto prima, il film è uscito nelle sape cinematografiche italiane nel 1975, questa battuta ha circa 46 anni, proprio come la famosa pellicola che poi ha dato la possibilità di fare altri due film collegati sempre alla storia principale.
Ovviamente le battute di quel periodo avevano tutt’altra forma di umorismo ben diversa da quella attuale, ma rimane comunque un detto molto importante per chi ama quel film e soprattutto ama far divertire gli altri con un vecchio umorismo che è più delicato e facile rispetto a quello nuovo.