Logo Avellino: ecco la sua descrizione e che cosa simboleggia

logo

L’Avellino, anche nota come Unione Sportiva Avellino, è una squadra di calcio con sede nella città omonima. Gioca in serie C per la terza divisione all’interno del campionato italiano.

La società calcistica è stata fondata nel 1912, e la squadra è attualmente allenata da Carmine Gualtieri, e il presidente è Angelo Antonio D’agostino.

Il logo dell’Avellino è rappresentato da un lupo racchiuso all’interno di un quadrato verde e bianco.

I colori della squadra

Fin dalla fondazione, il colore della maglia è sempre stato il bianco, poiché era più facile da reperire, mentre i pantaloncini erano bianchi e neri.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, fu adottato il colore rosso e nero per la maglia, e successivamente il giallo e il rosso, o il bianco o l’azzurro. Non venivano dunque utilizzati i colori della squadra, bensì quelli che erano facili da reperire.

Le maglie con i colori ufficiali furono adottate soltanto dopo la seconda guerra mondiale, nella partita del 1947 contro il Benevento. In occasione di quella squadra fu scelta una divisa con maglia verde e pantaloncini bianchi.

Da quell’occasione furono adottati questi due colori. La divisa continuò a cambiare, ma i colori della maglia furono sempre bianchi e verdi.

Oggi la squadra ha tre maglie, una per la casa con maglia verde e pantaloni bianchi, una per la trasferta con maglia bianca e pantaloni verdi, e una terza divisa con maglia nera e pantaloni bianchi per onorare i primi colori utilizzati durante la fondazione della società sportiva.

Il logo dell’Avellino viene posto sul lato sinistro ad altezza del petto della maglia, proprio sopra al cuore.

Logo Avellino: descrizione e significato

Il logo dell’Avellino è rappresentato da un quadrato con all’interno una testa di lupo con la bocca semiaperta, e in evidente stato di attenzione pronto probabilmente ad attaccare. Questo lupo è per metà bianco e metà verde, esattamente come il quadrato che lo racchiude. All’esterno di questo scorrono le parole Unione Sportiva Avellino SPA 1912.

Il lupo pronto ad attaccare dimostra come la squadra sia tenace, coraggiosa, e come non tema confronto. Questo animale, inoltre, è la mascotte della squadra è un lupo con la divisa bianco e verde.

Il logo fu modificato più volte, ma il soggetto è sempre stato il lupo stilizzato. Talvolta venne raffigurato in figura intera, altre solo la testa di profilo.

L’attuale stemma fu adottato nel 2010.

Il logo è quasi sempre accompagnato dal motto della squadra: Lupi, irpini, biancoverdi.