Messico

Maglia Messico: ecco i suoi colori, informazioni, quanto costa e dove si acquista

La nazionale di calcio messicana è una società calcistica appartenente all’omonimo stato del centro America.

La squadra nasce nel 1923, e deve il suo esordio alla vittoria della partita contro il Guatemala. Da questa partita nacque la Federaciòn Mexicana de Fùtbol, nel 1927.

La prima Coppa del mondo a cui partecipò la squadra fu nel 1930,anche se non riuscì a vincerla.

La squadra è al dodicesimo posto nella Fifa, e il suo stadio è quello di Azteca.

La peggior sconfitta della squadra fu nel 1961 contro l’Inghilterra, mentre la miglior vittoria nel 1987 contro le Bahamas.

Nel 1993 e nel 2001 arrivò al secondo posto nella Copa América, e nel 2020 al secondo posto della Nations League.

Maglia del Messico

Il Messico ha due maglie ufficiali, una per gli incontri giocati in casa, e una per la trasferta.

Nel corso degli anni i colori della divisa hanno visto una vasta evoluzione, con un cambio della maglia adottata quasi annuale.

La prima maglia della casa fu adottata nel 1928, e la prima maglia della trasferta nel 1950.

Il cambiamento fu a volte decisivo, e non necessariamente seguì sempre i colori ufficiali della squadra. Nel 1950, infatti, fu adottato il colore blu per i pantaloni della divisa di casa, e sulla trasferta comparivano strisce azzurre su sfondo bianco. Nel 1978, finalmente, la squadra incominciò ad adottare i colori ufficiali, adottando una maglia verde per la casa con elementi rossi, e pantaloncini bianchi, e una maglia bianca con elementi verdi e rossi per la trasferta.

Dagli anni novanta, inoltre, adottarono grafiche particolari inserendo la “M” di Messico sulla maglia, oppure lo stemma della squadra.

Oggi la maglia ufficiale è nera con elementi rossi, mentre la maglia della trasferta è bianca.

I colori ufficiali della squadra sono il verde, il bianco e il rosso.

I costi delle maglie del Messico variano in base all’anno, e se viene riportato un autografo dei giocatori. Il prezzo base è di 50€ a maglia.

Il simbolo della squadra

Il simbolo della squadra è molto particolare. trattasi di un cerchio con i colori della squadra: il rosso e il verde ai lati, e il bianco al centro. Ai piedi di questo vi è un pallone da calcio, e alla testa vi è appollaiata un’aquila dallo sguardo feroce.

Nella parte bianca del cerchio vi sono dei simboli che scorrono lungo i lati del simbolo del Messico. Mentre ai lati del cerchio vi è uno stendardo riportante la scritta Federacion Mexicana de Futbol.

Il tutto è contornato da due cerchi due linee, una verde e una gialla, che racchiudono il simbolo e ne formano un distintivo.