xxs attack

XSS attack: come ci si difende da questa vulnerabilità informatica?

Col tempo abbiamo capito che la tecnologia è come una medaglia a due facce, la parte bella ci permette di leggere, cercare informazioni, contattare altre persone, scrivere e condividere qualche commento particolare e molte altre cose ancora.

Purtroppo c’è anche una parte brutta ed è quella della vulnerabilità informatica e non è il computer che permette un attacco informatico rubando a chiunque le proprie password e mail per usarle a proprio piacimento, questo lo permettono le persone, sia quelle che inconsapevolmente lasciano le proprie informazioni senza un’adeguata protezione e sia da parte di hacker.

Grazie a questi ultimi la tecnologia non è più molto sicura, anzi, bisogna sempre proteggere il proprio computer, mail e password da qualsiasi tipo di attacco da parte loro.

Oggi parleremo su come difendersi dalla vulnerabilità informatica che si chiama XSS Attack.

Cos’è?

Prima di spiegare come difendersi da questa minaccia è sempre meglio dire in semplici parole che cos’è questa parola. Come scritto prima, è una debolezza informatica molto presente in rete e nel web, soprattutto se nei forum e nei blog appena creati non c’è stato abbastanza controllo per proteggere le informazioni personali di chi lo ha creato e quindi diventa facilmente accessibile soprattutto agli hacker.

Questa vulnerabilità permette a queste persone di inserire e cambiare i codici che ha usato la persona che ha creato il blog e permette vari generi di attacchi come modificare i dati presenti sui server, alterare l’argomento delle pagine web e manipolare le informazioni riservate.

Un attacco di questo tipo spaventerebbe chiunque quindi è meglio sapersi difendere ed evitare che i propri dati ci vengano presi ed usati contro di noi e contro anche chi si iscrive al nostro blog o pagina che sia.

Come ci si difende da questa vulnerabilità informatica?

Per difendersi ci può essere d’aiuto qualcuno più esperto di noi in questo ambito informatico ma a volte è bene imparare a farlo anche da soli, innanzitutto dobbiamo difendere le informazioni personali della pagina e del blog, mettere nella password caratteri speciali insieme a qualche lettera maiuscola così rubarla sarà difficile.

Bisogna anche che sia il creatore della pagina che l’utente nuovo abbiamo un buon sistema antivirus nel proprio pc che li aiuta a proteggere sia i dati che tutte le proprie informazioni, inoltre è anche necessario che questo programma antivirus sia sempre aggiornato e tenuto bene in uso.

Molti sono i programmi antivirus che permettono di proteggere il pc di una persona e anche di lavorare online in pace ed evitare che qualcuno gli rovini tutto il proprio lavoro.