Il riposo notturno è fondamentale per affrontare nel pieno delle energie la giornata seguente, ma se questo è disturbato da quella che viene definita “roncopatia”, ecco che è bene intervenire utilizzando dei rimedi adeguati. La roncopatia non è altro che la difficoltà di respirare correttamente durante il riposo notturno, che provoca nel soggetto che ne soffre il fastidioso russamento.
Quando una persona russa durante il sonno non solo non riesce a riposare bene, ma disturba con molta probabilità anche la persona che gli sta di fianco, rendendo così impossibile dormire in tranquillità. In queste situazioni, laddove si è verificato, a seguito di una visita medica e ulteriori indagini, che il disturbo non sia legato a una patologia si possono utilizzare dei rimedi come cuscini anti russamento, dispositivi nasali e apposite reti anti russamento. Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta.
Quali sono le ultime novità sul mercato?
In commercio esistono diverse soluzioni pensate per aiutare a migliorare il sonno di coloro che soffrono di russamento, specialmente quando si tratta di un problema non occasionale ma persistente. Prima di procedere all’acquisto di un dispositivo, è sempre bene consigliarsi con il proprio medico in modo da escludere la presenza di possibili problemi di salute. Il medico, se lo riterrà necessario, potrà dapprima sottoporti a dei controlli specifici e una volta esclusa la presenza di patologie, consigliarti quale dispositivo può essere più idoneo per te.
Sicuramente uno stile di vita sano ed equilibrato può essere d’aiuto per mantenere in salute il tuo organismo. Molto importante, accostare alle tue abitudini quotidiane un regime alimentare che preveda il consumo di alimenti leggeri soprattutto nel pasto serale e della regolare attività fisica. Con qualche piccolo accorgimento in più, seguendo anche i consigli del tuo medico potrai sicuramente migliorare la qualità del tuo riposo notturno.
Cuscino anti russamento
In commercio esistono diversi cuscini che possono aiutare a rendere più piacevole il riposo notturno e a correggere la posizione posturale del sonno. La maggior parte di questi, possiedono delle forme particolari che rappresentano un sostegno che può aiutare ad agevolare l’assunzione di posizioni, per garantire un buon passaggio dell’aria durante la respirazione. I principali tipi di cuscino per aiutare a contrastare la roncopatia possono essere:
- da decubito laterale: si tratta di un guanciale pensato per assumere una posizione laterale durante il sonno. La particolare forma è progettata per avere un’altezza tale da sorreggere la testa e molto sottile laddove poggiano le spalle. In questo modo, il corpo sarà portato ad assumere una posizione laterale durante il riposo che può aiutare a ridurre notevolmente il russamento;
- con rialzo: si tratta di un sostegno per la testa che si alza per accompagnare capo e collo. Questa posizione può aiutare a ridurre la tendenza a russare;
- americano: è un prodotto molto innovativo. Possiede un microfono che riesce a rilevare tutte le volte che la persona russa. Come risposta, il cuscino si gonfierà automaticamente facendo cambiare posizione tutte le volte che sarà necessario.
Night Relax: il dispositivo anti russamento
NightRelax è un dispositivo che può aiutare a sostenere il benessere della respirazione notturna, che viene consigliato da numerosi esperti e che sta ottenendo un buon riscontro da parte dell’utenza. Il prodotto può essere utilizzato sia da uomini che da donne, ma prima dell’acquisto si consiglia di parlarne con il proprio medico per capire se può essere un valido supporto per il tuo caso specifico.
Normalmente l’azienda produttrice consiglia il dispositivo Nightrelax come supporto a eventuali terapie prescritte dal medico e a una corretta alimentazione all’interno di uno stile di vita sano. Il prodotto è realizzato in silicone, un comodo e pratico materiale che sembra essere in grado di adattarsi alle varie anatomie nasali. Va applicato sulle narici prima di andare a dormire, tutte le sere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Dotato di filtri anti-batterici per la depurazione e il ricambio dell’aria dall’accumulo di polvere e peli di animali domestici, perfettamente lavabile e riutilizzabile, risulta essere pratico anche da trasportare in viaggio.
Grazie alla sua struttura anallergica, come affermato dall’azienda produttrice sul sito ufficiale, è indicato anche:
- per coloro che soffrono di frequenti irritazioni cutanee;
- per coloro che presentano una pelle particolarmente sensibile agli arrossamenti;
- per chi soffre di russamento occasionale.
Night Relax può essere acquistato senza la necessità di prescrizione medica, sul sito ufficiale dell’azienda produttrice.
Rete anti russamento
Negli ultimi anni, un altro metodo rivoluzione è rappresentato dalla rete anti russamento. Questa rete motorizzata è un dispositivo certificato che può aiutare a ridurre il fastidioso russamento, sollevando la schiena e le gambe, in modo da assumere posizioni corrette.
In particolare, ogni metà della rete a due posti può essere controllata e sollevata da entrambe le persone che ci dormono sopra. Questa caratteristica è molto utile, in quanto può anche essere il partner ad attivarla per aiutare a migliorare il sonno di entrambi. La rete sembra essere in grado di apportare dei buoni benefici sull’organismo. In particolare:
- può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna: si può scegliere di attivare la modalità che consente di sollevare le gambe, in modo da aiutare a favorire la circolazione del sangue verso il cuore. Così facendo è possibile aiutare a migliorare anche la qualità del sonno;
- può aiutare a ridurre il dolore alla schiena: causati da scorrette posture o da problematiche a livello della colonna vertebrale. Questo è possibile grazie a un ergonomico materasso motorizzato che può aiutare ad assumere delle posizioni più comode.