accessorio

Un accessorio per i Toscani: ecco che cos’è e come è fatto un tagliasigari

Il tagliasigari è un prezioso accessorio per i toscani, fatto come delle forbici a ghigliottina. Tipici della regione, infatti, sono dei sigari prodotti con il tabacco di tipo Kentucky.

Chi è solito a fumare questi sigari, porta sempre con sé questo accessorio, in quanto per accenderlo è necessario tagliare l’estremità esterna.

Il Toscano

Il Toscano è un sigaro tipicamente prodotto in Italia nell’omonima regione. Viene prodotto con il tabacco di tipo Kentucky, e viene prodotto precisamente nella provincia di Lucca. La sua produzione si è poi diffusa anche in altre zone d’Italia, e vi sono diversi stabilimenti in Campania nella Cava de’ Tirreni.

Fu prodotto nel 1800, quando una partita di tabacco fu bagnata da un’acquazzone. Questo tabacco fu conservato e lasciato ad asciugare, con lo scopo di produrre sigari a basso costo.

Con sorpresa di tutti, questo sigaro incontrò l’approvazione dei fumatori. Fu così che questo sigaro cominciò ad essere prodotto nella manifattura di tabacchi per sigari fermentati di Firenze, per volere del Granduca di Toscana Ferdinando III.

La produzione di sigari a basso costo e fermentati prese piede, tanto che cominciarono le prime imitazioni. Ne venne, infatti, prodotta una variante a Napoli, chiamata “il fermentato forte”.

Il Toscano ha la caratteristica forma a bicono, con entrambe le estremità troche. Ha un carattere deciso e forte, con aromi corposi e sapidi. Il colore varia dal marrone scuro al rossiccio, mentre l’umidità interna varia dal 12% al 14%.

Di questo sigaro viene prodotta una varietà a prezzo più elevato: il Moro. Questo, infatti, viene prodotto a mano e in quantità limitata.

Una confezione di sigari Toscani costa 6,1€, e contiene ben 5 sigari. Vi sono poi confezioni da dieci al doppio del prezzo. Il Moro, invece, può raggiungere anche il prezzo di 42€ per un solo sigaro. Questo, infatti, viene venduto singolarmente in una scatoletta di legno.

Il tagliasigari

Il tagliasigari è un accessorio necessario per poter fumare i sigari Toscani. Si tratta di un accessorio meccanico, pensato appositamente per tagliare l’estremità finale del sigaro. Per poterlo fumare, infatti, questa deve essere prima tagliata, e quindi bruciata.

Questo ha una forma ovale, con due asole dove poter inserire le dita. Si tratta di una forbice a ghigliottina, pensata per tagliare facilmente l’estremità del sigaro.

Può essere acquistata nei negozi di tabacchi, nei negozi di sigari, o negli store online. Il costo varia dai cinque ai sette euro, e se di buona fattura, l’affilatura e il meccanismo può durare anche diversi anni.