I tatuaggi alle mani sono particolari, a volte appariscenti, a volte poco visibili. Se stai valutando di farne uno, è bene che tu ne conosca i pro e i contro di questo tattoo, oltre che le diverse tecniche e gli esempi più famosi.
Il tatuaggio alle mani è una scelta di stile per gli amanti del tattoo, che apre la possibilità di manifestare il proprio carattere apertamente, o di decorare elegantemente una parte del corpo spesso sottovalutata. Va tenuto conto, ad ogni modo, che si tratta di un tatuaggio che è particolarmente visibile, e chi sceglie di farlo deve tenerne conto anche in funzione della vita che fa.
Anche se il dolore è soggettivo, le mani sono una parte piuttosto sensibile, e in tanti lamentano dolore durante l’incisione. Prima di prendere la decisione o meno di fare un tatuaggio alle mani, è bene chiedere consiglio a chi lo ha già fatto, o comunque informarsi da fonti attendibili in cerca di consigli.
Se si ha una soglia del dolore piuttosto bassa, o comunque il proprio stile di vita non è proprio compatibile con la presenza di tatuaggi in punti visibili del corpo, forse è meglio scegliere un’altra area del corpo.
Il prezzo varia dai 90€ ai 200€ a seconda del soggetto da rappresentare.
Tatuaggi alle mani: pro e contro
Poiché le mani sono il secondo punto più visibile del corpo, dopo il volto, è bene conoscere i pro e i contro di questa scelta.
Le mani, infatti, sono una superficie irregolare, e il risultato finale potrebbe non essere quello sperato. La scelta migliore è, dunque, quella di scegliere un bravo tatuatore, che abbia già esperienza in questo tipo di tattoo.
Il tatuaggio, inoltre, potrebbe necessitare di più tempo per il processo di guarigione, e di uno o più ritocchi. Ovviamente, tutto ciò comporta un costo economico non indifferente, da aggiungere al prezzo del tatuaggio.
Tatuaggi famosi
Molte persone famose hanno scelto di tatuare le proprie mani in parte o integralmente, dando vita ad una vera e propria moda.
Tanto per fare degli esempi, si potrebbero citare i tatuaggi di Rihanna, frutto della collaborazione di diversi tatuatori negli anni, o quello sul suo indice con la scritta “Shhh”.
Altri tatuaggi celebri sulle mani o sulle dita sono i baffi, i segni delle carte, e la scritta “Hold Fast”.
Tatuaggi alle mani: Henné e inchiostro permanente
Vi sono due tecniche diverse per chi vuole tatuarsi le mani: utilizzare l’Henné, oppure farne uno con inchiostro permanente.
Il tatuaggio all’Henné è un tatuaggio di breve durata, adatto a chi ama i tatuaggi ma non vuole comunque modificare il suo corpo in modo permanente. Può essere utile anche a chi vorrebbe fare un tatuaggio alle mani ma è indeciso su quale soggetto orientarsi, oppure se può essere una buona decorare questa parte del corpo in modo permanente oppure no.