Fin da piccoli abbiamo sempre visto sia cartoni animati che telefilm basati sulla scuola americana, ed è proprio in quei momenti che siamo entrati con loro per la prima volta in una scuola nuova dove non solo ci sono compagni nuovi e maestri, ma abbiamo notato pure i loro vari punti d’incontro più importanti come davanti agli armadietti oppure in classe con i banchi monoposto.
Questi video non hanno solo lo scopo d’intrattenimento, ma anche di invogliare i ragazzi ad andare a scuola e quando succede si nota quanto la scuola americana sia diversa da quella italiana.
In molti si sono chiesti, vedendo la differenza coi telefilm, che il sistema è diverso e, a volte, può abbassare le aspettative dei ragazzi appena hanno modo di frequentarla. Vediamo quali sono le differenze del sistema scolastico americano e quello italiano.
Quali sono le differenze con quello italiano?
Magari può capitare che un ragazzo italiano deve andare in una scuola straniera per via del gemellaggio, oppure perché il ragazzo in questione ha voluto fare una vacanza studio durante l’estate e si deve destreggiare da solo con le regole del campus e anche della lingua.
Ecco le differenze che può riscontrare in una scuola americana rispetto a quella italiana.
- in America ed in Italia la scuola inizia a settembre e finisce ai primi giorni di giugno, e questa regola è uguale per tutti.
- in America l’orario inizia dalle 8:00 fino alle 15:00 ed in mezzo c’è la pausa pranzo di almeno 50 minuti, mentre in Italia è presente sia il tempo lungo che il tempo corto, questo di più alle medie e superiori se la classe in cui si è prevede altre lezioni il pomeriggio e si esce alle 16:00.
- in America, almeno due giorni a settimana, è possibile fare qualche laboratorio scolastico che può anche facilitare la socializzazione tra studenti di molte età diverse. mentre in Italia non è presente.
- in America i banchi sono a monoposto per evitare che ci sia uno scambio di bigliettini e appunti durante le verifiche e che scoraggi anche a parlare durante le lezioni, in Italia i banchi sono doppi, ed in alcuni rari casi a monoposto, durante la verifica gli studenti vanno spostati ai lati opposti così il professore avrà più facilità a vedere chi copia.
- in America ogni studente ha il proprio armadietto dove poter mettere e prendere i libri che più gli servono durante il giorno e portarli poi a casa, mentre in Italia non sono presenti.
- in America è presente uno spazio dedicato agli studenti in cui è presente un professore che aiuterà il ragazzo a recuperare, oppure a studiare meglio una materia in cui non eccelle ma con pazienza e un buon sistema di guida del professore riuscirà a capire meglio il metodo di studio. In Italia questo tipo di aiuto non è presente a fine lezione scolastica, ma durante le lezioni sì, gli studenti verranno presi da un prof esterno e, in un’altra aula verranno aiutati a capire meglio un argomento scolastico.
- in America aiutano molto di più con le prime esperienze lavorative, sono presenti nelle bacheche vari annunci lavorativi per aiutare lo studente ad entrare nel mondo del lavoro soprattutto dopo le lezioni scolastiche. In Italia questo è assente ma gli studenti possono richiedere un periodo di lavoro durante l’estate tramite gli uffici scolastici.
- in America molti sono anche i corsi sportivi che si possono fare dopo la lezione e giocare a fine anno nella squadra della scuola, in Italia non è presente se non per alcune tipologie di sport come la pallavolo.
- in America, presto o tardi, arriva anche il momento per ogni studente di scegliere il famoso College, esso non è proprio una scuola universitaria ma aiuta gli studenti a capire, tramite dei corsi, che tipo di lavoro sono più portati a fare nella vita, inoltre è un primo “distacco” che hanno di genitori e questo aiuta la personalità dell’individuo, e poi si passa all’università. In Italia il college non esiste e, dalle superiori con l’indirizzo di studio specifico, si passa all’università.