Lo sgombero di una cantina può rivelarsi più difficile del previsto, sopratutto se in questo locale sono stati accumulati oggetti per molto tempo. Si deve ricordare, inoltre, che non è possibile solamente lasciare quanto rimosso con lo sgombero in prossimità di un cassonetto, perché per ogni materiale esiste un tipo di smaltimento adeguato. In caso contrario, si rischierebbe una multa piuttosto salata.
In questo articolo, dunque, vedremo come e quando è utile fare degli sgomberi cantine Milano in modo semplice e veloce.
Sgombero cantine Milano: perché farli?
Sgomberare cantine e soffitte a Milano o in altre città è un compito che andrebbe svolto con una certa regolarità, perché molto spesso in questi luoghi tendono ad accumularsi una serie di oggetti inutili. Sicuramente separarsi di tali oggetti può in alcuni casi non essere semplice, a causa del legame emotivo con gli stessi, ma è una fase con cui si dovrà prima o poi fare i conti. In queste situazioni, proprio a causa di queste difficoltà, una buona regola potrebbe essere quella di affidare lo sgombero ad una ditta specializzata, così che possa fare il tutto al posto del proprietario della cantina.
Esistono, infatti, alcune imprese il cui compito primario è proprio quello di sgomberare cantine, solai e soffitte. In molti casi, invece, sono le stesse ditte che si occupano di traslochi ad offrire questo servizio. Solitamente tali ditte, prima di cominciare ad operare, danno la possibilità di fare un preventivo e stabilire il prezzo. Facendo un sopralluogo, l’impresa controllerà:
• Le dimensioni del locale, quindi della cantina, del solaio o di un garage;
• Il volume degli oggetti da smaltire.
In base a questi due elementi, la ditta determinerà quante persone occorrono per svolgere lo sgombero in maniera agevole.
Sgombero cantine Milano: lo smaltimento degli oggetti
Come anticipato, nel corso degli anni è piuttosto normale accumulare una marea di oggetti inutili in cantina. Prima di procedere con lo sgombero vero e proprio, sarebbe opportuno fare una selezione di tali oggetti, perché molti potrebbero essere ancora salvabili. Per quelli più di valore, ad esempio, si potrebbe pensare ad una vendita. In alternativa potrebbe essere presa in considerazione la donazione. Ciò che non è più utile per alcuni, potrebbe avere una seconda vita per altri. Una seconda soluzione è quella di ricercare i servizi di sgombero cantine gratuiti.
In parole povere, l’impresa farà una valutazione degli oggetti presenti e, se tale valore fosse sufficiente a coprire le spese, si otterrebbe appunto uno sgombero gratuito, o comunque scontato. Ad ogni modo, se queste vie non fossero percorribili, si dovrà provvedere allo smaltimento degli oggetti. In questa operazione, ancora una volta possono venire in aiuto le ditte specializzate. Non sarà possibile, infatti, lasciare il contenuto della cantina tranquillamente vicino ad un cassonetto, a meno di non voler rischiare una multa salata.
Le imprese di sgomberi a Milano o in altre città sanno esattamente come smaltire gli oggetti e presso quali strutture farlo, così da sollevare il proprietario del locale da qualsiasi altro pensiero aggiuntivo. Ad onore del vero, proprio quest’ultimo aspetto è uno dei fattori con cui valutare l’impresa stessa. Prima di affidare il lavoro, infatti, sarebbe opportuno informarsi con chi effettua il preventivo circa le modalità di smaltimento degli oggetti. Solamente in presenza di risposte certe e verificabili, si potrà procedere in tutta tranquillità.