Quali sono le regole per ottenere il massimo risparmio energetico con gli infissi?

Come si fa a ottenere il risparmio energetico con i giusti infissi? Lo abbiamo chiesto ad Alberto Malerba, titolare di Malerba Infissi, società con sede in provincia di Padova specializzata in serramenti in alluminio. Il serramentista ci ha spiegato quali sono le pratiche che permettono di risparmiare un bel po’ di soldi in bolletta. Infatti, quello che molti non sanno è che gli infissi vanno scelti con cura se volete cercare di ottenere il risparmio energetico nel vostro spazio domestico e non solo.

I serramenti, se non sono di buona qualità, installati bene e scelti in modo adeguato, rischiano di causare il 40% della dispersione termica. Ciò vuol dire, prestazioni scadenti e mancato isolamento che costringe ad accendere i termosifoni d’inverno più spesso, o altrimenti, in estate, il condizionatore in maniera più frequente. Ciò perché i vecchi infissi provocano la fuoriuscita della frescura o del calore. Allora, è bene optare per infissi nuovi e dalle prestazioni eccellenti: ecco come sceglierli.

Prestazioni degli infissi: come calcolarle

La prima regola nella scelta di serramenti, è calcolarne prestazioni ed efficienza: fate attenzione che non vi sia dispersione e che il materiale sia ottimale e green. Così, potrete aver diritto uno sconto fiscale per l’acquisto secondo le regole dei bonus edilizi. Potrete scegliere infissi fatti su misura, in modo tale che siano adeguati allo spazio in cui vanno installati. Scegliete sempre serramenti che siano ecologici e garantiti anche da un punto di vista prestazionale. Anche se il prezzo iniziale di tali elementi sarà elevato, con l’ecobonus e il risparmio energetico che sarà garantito, ne guadagnerete nel lungo periodo. Otterrete il minimo consumo di energia grazie all’adeguato isolamento.

Quali sono i migliori infissi?

Se vi state chiedendo a questo punto quali sono i migliori infissi, allora sappiate che la risposta a questa domanda dipende anche da come vengono scelti in base allo spazio di installazione. Nella scelta dei serramenti dovrete – con l’aiuto di esperti – valutare sia la dimensione dello spazio, ma anche quella dell’infisso stesso. Solo bilanciando spazi, infissi, impianti elettrici e materiali ecosostenibili, sarete in grado di ottenere il risparmio energetico che avete sempre sognato.

Ricordate però, l’importanza di rivolgervi a dei veri esperti: l’efficienza energetica infatti, dipende anche da una buona posa in opera dei serramenti. Progettateli in maniera adeguata con chi se ne intende se volete ottimizzare ancora di più il risparmio energetico. Anche la selezione del vetro – che deve essere almeno a doppia camera d’aria – è cruciale. Se sceglierete dei veri professionisti, avrete l’occasione di optare per il tipo di serramento giusto per l’esigenza vostra e del vostro spazio. Le prestazioni energetiche, il risparmio in bolletta, la durata dei serramenti e la qualità saranno, di conseguenza, impeccabili!