La potatura del limone è una procedura per ottenere frutti migliori e arrivare ad avere un raccolto più abbondante. Vediamo nel dettaglio come si esegue nel modo più corretto.
Consigli per la potatura del limone
Tutti gli alberi da frutta necessitano di potatura. Essa è necessaria perché garantisce una maggior quantità di luce ed inoltre si assiste ad un aumento dell’aerazione. Se la potatura viene eseguita in modo corretto garantisce frutti più polposi e soprattutto diventano di una qualità superiore. Potare l’albero del limone presenta degli enormi vantaggi, i frutti saranno sicuramente più sani e di maggiori dimensioni.
Questo agrume è molto diffuso, lo troviamo sia nei giardini che negli orti, ma proprio quando manca di un’idonea potatura (da fare sin dai primi anni di vita della pianta) la fruttificazione non è delle migliori. Bisogna scegliere il momento migliore per effettuare la potatura che deve avvenire dopo subito dopo il raccolto per dare modo alla pianta di recuperare prima che avvenga il successivo raccolto. L’mportante è considerare il fatto che la potatura non può avvenire quando fa molto caldo quindi bisogna eseguirla con temperature più adatte.
I climi migliori per la potatura del limone sono ricompresi in un periodo che va da febbraio ad aprile. I mesi migliori sono febbraio- marzo tenuto conto anche delle gelate. Si può pensare di potare il limone anche ad aprile ovviamente prima che inizi la fioritura. Poi si potrà procedere ad una seconda potatura estiva da fine giugno a metà settembre, tuttavia il miglior mese estivo per la potatura è luglio.
Procedura per potare il limone
Vediamo come si procede alla potatura del limone: per i rami più piccoli vi è necessità di forbici, per i rami con una dimensione fino a 3 centimetri cesoie e per rami grandi si usano le seghe. Il tutto va eseguito proteggendo le mani con dei guanti idonei. Bisogna fare attenzione a potare la pianta massimo fino ad un terzo nell’arco di un anno e per le piante più giovani la potatura avverrà in modo più netto, per le piante più vecchie l’intervento sarà meno incisivo.
Lo scopo della potatura è quello di rimuovere le parti morte della piante ( come i rami secchi) e permettere ai rami sani di crescere in modo vigoroso. Il giusto compromesso e lo scopo della potatura saranno quelli di creare un perfetto equilibrio tra l’estetica della pianta e i futuri frutti. L’importante è non toccare i rami che produrranno i fiori e poi i limoni.
Durante la potatura si dovranno rimuovere i polloni ( ossia quei rami che nascono dalla base principale della pianta) poiché tolgono nutrimento all’albero e i rami dovranno essere tagliati effettuando un taglio in obliquo. L’ultima fase sarà quella di applicare sui tagli un prodotto di tipo cicatrizzante che faciliterà la guarigione della piante e soprattutto servirà a contrastare il proliferare di parassiti e di funghi.