assicurazione

Polizza vita ramo I: che tipo di assicurazione è? Ha dei pro e dei contro?

Molti pericoli, imprevisti ed incidenti possono accadere ad una persona, ad una famiglia, oppure ad un gruppo di individui diversi che però sono stati coinvolti in qualche guaio, che può anche non riguardare la propria salute ma anche altri settori.

Per questo e anche per qualsiasi altro tipo di grattacapo la soluzione possono essere queste due parole: Assicurazioni e Polizze.

Entrambe aiutano sia per assicurare una persona e sia a risarcirla; soprattutto se aperte in posti sicuri.

Oggi vedremo cos’è la Polizza vita ramo I, di che tipo di assicurazione si tratta e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi nell’aprirla.

Che tipo di assicurazione è?

Nonostante il nome, essa è una semplice assicurazione sulla vita di una persona, con la differenza che è basata sulla gestione separata da altri individui come possono essere i familiari.

Vengono sottoscritte per investire i risparmi dell’utente assicurato e per fagli avere in un futuro prossimo un capitale molto cospicuo e garantirgli una sicurezza economica dopo che non avrà modo di lavorare.

Ovviamente si può aprire questa polizza anche per i figli e per i nipoti, ma anche per poter investire e risparmiare il proprio denaro.

Per quanto riguarda la frase “gestione separata” è il nome con cui si parla di fondi di denaro creati e formati dalle imprese assicurative per avere una garanzia sul capitale.

Se però capita che la compagnia in cui si è diventati clienti, per varie ragioni, va in fallimento, tutto il patrimonio raccolto è lo stesso al sicuro e gli utenti possono riprenderlo in qualsiasi momento per metterlo in ‘altra compagnia.

Le diverse forme contrattuali che sono presenti nel Ramo Vita di questa particolare Polizza è l’assicurazione sulla durata della vita del cliente ed utente, inoltre è presente anche un reparto sull’assicurazione di nuzialità, in caso che l’utente sia sposato, e natalità, nel caso si aspetti un figlio e ne ha già.

L’utente viene assicurato, protetto ed assicurato da questi imprevisti e pericoli:

  • Infortunio (come malattie professionali ed incidenti sul lavoro);
  • Malattia (anche non legate all’ambiente lavorativo e professionale);
  • Corpi di veicoli terrestri (infortuni verificati durante la guida di macchine aziendali o altri tipologie di motori tranne i treni);
  • Corpi di veicoli ferroviari (infortuni durante il viaggio in treno);
  • Corpi di veicoli aerei (infortuni su voli su aerei ed elicotteri);
  • Corpi di veicoli marittimi, fluviali e lacustri (infortuni se si è nei sottomarini);
  • Merci trasportate.

Ha dei pro e dei contro?

È molto comodo e sicuro sentirsi protetti da una compagnia assicurativa efficace, e anche veloce, nel caso in cui bisogna risarcire il cliente in base all’incidente che ha subito in prima persona, ma poi anche nei riguardi della propria famiglia e dei propri figli.

Scegliere una buona polizza è importante per non lasciare la propria famiglia in difficoltà ancora più gravi che non saprebbero anche affrontare da soli.

Il pro di aprire un’assicurazione sta proprio in questo: proteggere gli utenti individuali e le persone da molti danni ed incidenti fortuiti.

L’unica cosa però è che le somme di denaro che sono conservate in queste compagnie vengono anche investite in strumenti finanziari che aiutano a garantire un maggior rendimento del capitale.

Come svantaggio però bisogna stare bene attenti a questi investimenti perché non sempre possono essere restituite ed il capitale andrà perso.