Personaggio Disney: com’è nato Topolino? Chi lo ha disegnato?

Ci sono molte storie diverse su come sia nata la prima stella della Disney, Topolino. La più popolare racconta che la prima stella Disney nacque quando Walt Disney abbozzò un personaggio chiamato Mortimer Mouse mentre lavorava al film “Steamboat Willie”, alla tenera età di 18 anni.

Un Walt frustrato gettò il suo disegno nella spazzatura dopo aver capito che non sarebbe mai andato oltre. È così che è nato Topolino! Ma sapevate che esistono molte altre teorie sulla creazione di Topolino? Continuate a leggere per saperne di più sulla sua nascita e sulla sua creazione!

Le origini di Topolino: com’è nato

La storia della nascita di Topolino inizia con la creazione del primo film d’animazione nel 1928. Il film si intitolava “Steamboat Willie” ed era stato creato da Walt Disney e da suo fratello Roy. Mentre stavano lavorando a questo film, Walt iniziò a disegnare un nuovo personaggio di nome Mortimer che assomigliava un po’ a un topo, ma aveva anche un po’ della personalità di Walt.

Una cosa che Walt aveva notato in passato, mentre animava, era che il pubblico sembrava entrare in sintonia con il personaggio che stava animando. In quel periodo notò anche che il suo disegno originale di Mortimer era caduto nel cestino mentre era frustrato dal suo disegno. Fu allora che decise di rischiare e di creare qualcosa di nuovo, prese il suo disegno originale di Mortimer e lo disegnò di nuovo. Creò un nuovo personaggio che assomigliava a un bambino e a questo punto decise di chiamare il suo nuovo personaggio “Mortimer”.

George Drysdale: il padre dell’icona Disney

Mortimer Mouse e il suo creatore Walt Disney ebbero un enorme successo e nel corso degli anni, Topolino divenne una delle icone più riconoscibili al mondo. Ma come è nato? Il nipote di Walt, che si chiamava Richard, elaborò un piano aziendale per una società che chiamò The Disney Brothers Company. Questa società si sarebbe occupata di vendere i diritti di produzione e distribuzione dei cartoni animati di Walt a diversi investitori.

Uno di questi investitori era un uomo di nome George Drysdale, quest’uomo vide l’enorme potenziale della Disney Brothers Company e decise di finanziare la società per aiutarla a crescere. Mentre Walt Disney stava lavorando al primo cortometraggio della società, Ub Iwerks, capo dell’animazione di Walt, decise di mostrarlo al suo amico e collega Walt Disney. L’amico e collega di Iwerks era un ragazzino di nome Walt Disney Jr. Il bambino era entusiasta di vedere uno dei cartoni animati di suo padre prendere vita. Il giorno dopo, Walt e suo fratello Roy erano completamente immersi nell’animazione del loro nuovo cortometraggio, creando una versione del suo amico d’infanzia.

Walt Disney : il creatore e padre di Topolino

Dopo aver saputo del successo di Mortimer Mouse e di quanto fosse stato accolto dal pubblico, Walt Disney decise di creare una propria versione del personaggio. Voleva creare qualcosa di nuovo e diverso dall’originale Mortimer Mouse. Il nuovo personaggio creato da Walt fu chiamato Mortimer S. Mouse, molto simile al suo disegno originale di Mortimer, ma aveva anche alcune caratteristiche diverse.

Quando il cortometraggio “Mickey’s Steamboat” fu terminato e pronto per essere reso pubblico, Walt decise di cambiare il nome del personaggio principale del cartone animato. Cambiò il nome di Mortimer S. Mouse in Mickey Mouse e così Topolino era ora il protagonista di un cortometraggio tutto suo.

“L’influenza disgustosa”

Molte persone hanno accusato Disney di essere una “influenza disgustosa” in tutto il mondo. È stata la Disney Company a creare il primo film d’animazione con un personaggio che aveva un occhio nero e uno blu. Questo è stato visto come “disgustoso” e “oscuro” da molte persone, lo stesso accadde quando Walt Disney iniziò a produrre film di propaganda per il governo degli Stati Uniti.

Il primo film di propaganda che Walt Disney contribuì a produrre per il governo degli Stati Uniti si chiamava “The Plowboy”. Questo film fu il primo a presentare una scena in cui un personaggio era ubriaco, dopo tutto, chi si sarebbe aspettato che un film “per famiglie” mostrasse un personaggio che si ubriaca? Nel corso degli anni, Walt Disney produsse numerosi film di propaganda per il governo degli Stati Uniti, che mostravano sempre il governo in una luce positiva. Uno di questi film di propaganda si chiamava “Test Pilot” e mostrava la felicità e il successo dei piloti collaudatori nell’esercito americano.