Il Parma è una squadra di calcio italiana, con sede nella Città di Parma. L’attuale allenatore è Fabio Pecchia, e il presidente è l’inglese Kyle Krause. La squadra è posseduta dalla Krause Group.
Lo stadio della squadra è L’Ennio Tardini, e attualmente gioca in serie B.
La squadra fu fondata nel 1913, a cui seguono due rifondazioni: una nel 1970 e una nel 2015.
Il Parma vanta la vittoria di un campionato in serie C, tre coppe Italia, e una Supercoppa italiana. Inoltre, la squadra ha vinto una Coppa delle Coppe, trofeo internazionale, due coppe UEFA/Europa League, e una Super coppa UEFA.
Il Parma è il quarto club italiano e il sedicesimo europeo per le competizioni vinte.
Nascita della squadra
La squadra nasce il 16 dicembre del 1913, con il nome di Parma Foot Ball Club. Nel 1922, l’avvocato Ennio Tardini fece costruire lo stadio della squadra, e nel 1924 vi fu la prima promozione della massima serie nazionale.
Nel 1930 la società diventò una polisportiva, e comincerà a gareggiare tra serie B e serie C.
I colori della squadra e la maglia ufficiale
I primi colori ufficiali della maglia furono il verde e il giallo, e la prima maglia ufficiale fu sfoggiata nel 1950. La divisa si presentava gialla con righe verdi. Fino a quel momento, la squadra indossava una casacca crociata.
Con la rifondazione della squadra vengono stabiliti dei nuovi colori e dei nuovi simboli, e viene ripresa l’uniforme crociata, che rimarrà in auge fino al 1983.
La divisa degli anni ottanta è del tutto innovativa: si presenta bianca con dettagli gialli e blu.
Oggi, la squadra è tornata ad adottare la divisa con motivo crociato: la maglia della casa è bianca con croce nera, e pantaloncini neri. Quella della trasferta è completamente gialla con righe blu.
A queste si aggiunge una terza divisa ufficiale completamente nera.
Lo sponsor della squadra è Pharma Nutra, e il prezzo della maglia varia dai 50€ agli 80€.
Lo stemma della squadra
Come i colori ufficiali, nel corso degli anni anche lo stemma ufficiale della squadra è cambiato. Il primo stemma della squadra era semplicemente composto da tre cerchi uno dentro l’altro di colore giallo, blu e bianco. In quello più esterno, il bianco, compariva il nome della squadra.
Oggi, si presenta sotto forma di distintivo suddiviso in tre parti: in alto il nome della squadra, mentre in basso una sezione con la croce della squadra, e dall’altra le strisce riportanti i suoi colori: il giallo e il blu.
Il motto della squadra è: Crociati, Ducali, Gialloblu.
Questo stesso stemma è stato utilizzato dal 1970 al 2000, e dal 2016 al 2017. Simili, furono anche gli stemmi adottati dal 2004 al 2013, e nella stagione 2014 e 2015.