La nazionale di calcio francese è una società calcistica famosa in tutta Europa. Attualmente è il detentore del titolo di Campione del mondo, e vincitore della UEFA Nations League.
Si tratta di una della nazionali più titolate al mondo, in quanto ha vinto ben due campionati mondiali (uno nel 1998 e uno nel 2018), e due campionati d’Europa (uno nel 1984 e uno nel 2000). La squadra, inoltre, ha vinto due Confederations Cup, e una Uefa Nations League (nel 2020 – 2021).
L’attuale capocannoniere è Thierry Henry, lo stadio della squadra è lo Stadio De France.
L’esordio internazionale lo ebbe nel 1904 con la partita contro il Belgio che pareggiò, mentre la miglior vittoria fu contro l’Azerbaigian nel 1995. La peggior sconfitta la squadra l’ha avuta contro la Danimarca nel 1908, quando perse 17 a 1.
I primi risultati notevoli della squadra risalgono al 1954 quando riuscì a qualificarsi per il campionato del mondo, pur venendo eliminata al primo turno.
Colori della squadra e maglia della Francia
I colori della squadra furono da sempre quelli della bandiera della propria nazione: il tricolore francese.
La prima divisa era composta da una maglia blu, e da calzoncini bianchi, con calzettoni rossi. Nel corso del tempo la maglia cambiò, mantenendo sempre gli stessi colori. La maglia della trasferta, invece, all’inizio non seguì questi colori, e si presentò bianca a righe verdi nel mondiale del 1978. I suoi colori furono stabilizzati e unificati a quelli della squadra solo nel 1986. Da allora la maglia della trasferta è sempre stata bianca con elementi rossi, e calzoncini blu.
Oggi la squadra è dotata di due maglie: una ufficiale, e uno della trasferta, entrambe prodotte da Nike. La maglia della casa è blu, con elementi più scuri, e calzoncini blu scuro. I calzettoni, invece, sono rossi. La maglia della trasferta, in cambio, è completamente rossa, con ai lati righe rosse e blu.
Il costo delle maglie parte dagli 80€ se non autografati, per superare anche i 200€ per quelle ufficiali o più datate.
Il simbolo della squadra
Il simbolo della squadra è un galletto bianco con contorni blu, due stelle sopra la testa e la sigla FFF ai piedi (che significa Federazione Francese di Calcio). Le due stelle stanno ad indicare le due grandi vittorie della squadra per la coppa del mondo: quella nel 1998 e quella del 2018.
Sulla divisa, il galletto appare racchiuso in uno stemma blu dai contorni dorati, disegnato in modo astratto composto da stendardi bianchi e una cresta rossa. Ai suoi piedi il nome della squadra.