fiorentina

Maglia Fiorentina: ecco i suoi colori, il logo, dove e a quanto acquistarla

La maglia della fiorentina riporta i colori viola, sebbene i colori della città di Firenze sono il bianco e il rosso.

Lo stemma della città, infatti, è uno scudo rosso e bianco al cui centro è posto un giglio bottonato degli stessi colori. Sulla testa dello scudo una corona di alloro.

Lo stesso giglio viene riproposto nello stemma della squadra, anche se questa volta monocromatico, di colore rosso. Il giglio è posto su un fondo bianco all’interno di una losanga. La parta bassa di questa è viola, con le iniziali del nome della squadra ancora una volta rosso e bianco come i colori della città.

La squadra è stata fondata nel 1926, ha sede nella città di Firenze, e gioca in serie A. L’attuale presidente è Rocco Commisso, e l’allenatore è Vincenzo Italiano.

I colori ufficiali della squadra

La prima divisa della fiorentina rispettava i colori ufficiali della città. Questa, infatti, aveva una maglia per metà rossa e per metà bianca, con pantaloncini e calzini neri. Questa maglia era il simbolo di fusione tra la società sportiva e la palestra di Ginnastica Fiorentina Libertas.

Fu soltanto nel 1929 che la squadra adottò il colore viola, per volere di Ridolfi, nella partita contro la Roma.

Da quel momento, il viola diventò il colore ufficiale della Fiorentina, e da quel momento, le uniche grosse modifiche che subì la divisa fu la scelta del materiale utilizzato: in passato, infatti, veniva prodotta in lana.

La maglia della trasferta, invece, fin dalla sua introduzione nel 1947, è sempre stata di colore bianco.

Le maglie ufficiali del fiorentina

La fiorentina ha tre maglie ufficiali: una per le partite giocate in casa, una per le partite in trasferta e una terza divisa. Tutte e tre le maglie riportano almeno un elemento di viola, per rispettare la scelta cromatica fatta da Ridolfi nel 1929.

La maglia della casa ha maglietta e pantaloncini viola, con una striscia orizzontale bianca al centro, dove viene riportato lo sponsor ufficiale. I calzini sono bianchi e viola, con il giglio al centro. Il simbolo della squadra è posto appena sopra il cuore.

La maglia della trasferta, al contrario, è completamente bianca con una striscia orizzontale viola, proprio dove viene posto lo sponsor ufficiale.

L’ultima, la terza divisa, introdotta soltanto nel 1996, è gialla con la striscia viola al centro della maglia, lo stemma a sinistra, lo sponsor minore dalla parte opposta, e lo sponsor ufficiale al centro della maglia.