Imparare l’inglese: da dove iniziare?

Imparare una nuova lingua non è mai semplice. L’apprendimento della lingua madre è un’azione che avviene in maniera del tutto automatica per l’individuo. Il bambino nasce e cresce in un ambiente in cui si parla quella determinata lingua, dunque la ascolta, ne imita i suoni, associa i vocaboli agli oggetti, alle situazioni. Ma, quando si tratta di una seconda lingua, una lingua che non è la tua, ma che devi imparare da adulto, o quantomeno da ragazzo, le cose cambiano. Parlando dell’inglese, ad esempio, che è l’idioma più diffuso al mondo, la lingua internazionale, la sua conoscenza è super richiesta nell’ambito lavorativo. Nella maggior parte dei casi, si dà addirittura per scontato che il candidato sappia parlare, sappia comprendere e sappia scrivere in inglese. Ciò accade perché è una lingua che si studia fin dalle elementari e che, oramai, è diffusa in ogni settore. Se, fino ad ora, l’apprendimento dell’inglese non è stato il tuo forte, puoi sempre rimboccarti le maniche e metterti sotto a studiare. Non sai da dove iniziare? Segui questi semplici consigli, e impara l’inglese step by step.

Fondamenta solide per una casa stabile

Imparare l’inglese può essere un’esperienza gratificante, ma richiede impegno e pratica costante. Innanzitutto, per poter arrivare a un livello soddisfacente e utile, devi partire dalle basi. Senza delle fondamenta solide, non puoi pretendere che la tua casa sia stabile. L’inglese è una delle lingue che possiede una grammatica più circoscritta. Al contrario dell’italiano o del tedesco, ad esempio, la lingua anglosassone ha pochi tempi e modi verbali, senza dubbio più gestibili e facili da ricordare. Inoltre, in inglese, solo la terza persona presenta una forma verbale differente, cosa che invece non accade mai nelle altre lingue. Prima ancora di pensare a coniugazioni varie, però, sarebbe opportuno che imparassi i vocaboli più necessari ai fini di una semplice conversazione. L’alfabeto, i giorni della settimana, i colori, i mesi, i numeri in inglese sono le prime cose che dovresti imparare.

Se l’inglese ti serve, in modo specifico, per viaggiare, allora impara sostantivi in relazione a questo campo. Studia e memorizza come chiedere informazioni, come relazionarsi con le persone del luogo, come riuscire a muoversi e a spostarsi senza andare nel panico. Se, invece, ti occorre imparare l’inglese ai fini lavorativi, oltre alle basi, devi focalizzarti anche sui termini tipici del settore in cui dovrai operare ed esercitare la tua mansione.

Come imparare o migliorare l’inglese

Ci sono molte risorse online gratuite e a pagamento per imparare l’inglese. In alternativa, puoi scegliere dei corsi privati, da frequentare in presenza. Le lezioni e una guida generale da seguire possono essere utili per raggiungere prima il risultato sperato. Tuttavia, potresti accelerare il processo di apprendimento anche da autodidatta. Dedica del tempo quotidiano alla grammatica e all’espansione del tuo vocabolario. Puoi utilizzare libri di grammatica, app o siti web specializzati per migliorare queste competenze. Inoltre, l’ascolto e la conversazione sono parti cruciali dell’apprendimento di una lingua. Guarda film, serie TV, ascolta musica e podcast in inglese per abituarti ai suoni e all’intonazione. Cerca anche opportunità per praticare la conversazione, come scambi linguistici o lezioni con un insegnante. Da non sottovalutare è la parte della lettura/scrittura. Leggere libri, giornali o riviste in inglese ti aiuterà ad espandere il tuo vocabolario e migliorare la comprensione scritta. Scrivere diari, e-mail o tenere un blog in inglese ti aiuterà a praticare la scrittura.

Imparare una nuova lingua richiede tempo e costanza. Non aspettarti di diventare fluente in poche settimane. Mantieni la motivazione, fai progressi costanti e non scoraggiarti dai momenti di difficoltà. Senza l’inglese, di questi tempi, sei fuori da tutto. Sfrutta quante più risorse possibili per imparare e assimilare vocaboli, coniugazioni, modi di dire. Il cervello è una macchina che ha bisogno di essere riscaldata e azionata per poter produrre qualcosa di buono. Anche se si dice che le lingue dovrebbero essere insegnate in giovane età, perché un bambino apprende prima di un adulto, ciò non dovrebbe scoraggiarti, anzi. Oramai, sono davvero molti i mezzi che una persona può avere a disposizione per imparare una lingua. Il web è un mondo ricco di risorse, esistono moltissimi corsi privati in grado di aiutarti. Con il tempo e con la pratica, vedrai dei miglioramenti e inizierai a pensare in inglese, che è una delle cose più difficili e allo stesso tempo necessarie per dirsi davvero “padrone” di una lingua.