Per tenersi in esercizio anche a casa propria molti sono gli esercizi che si possono fare, anche con l’aiuto degli oggetti pesanti e anche i mobili di casa per avere un qualche sostegno ed aiuto per fare gli esercizi. Ma se la persona in questione avesse un problema alla schiena come l’ernia del disco, fare esercizi a casa potrebbe essere non solo difficile ma anche doloroso.
L’ernia del disco è uno spostamento involontario oppure per via di un incidente con trauma, di una vertebra dietro la schiena che si è spostata dal suo asse e dal “disco” di cartilagine che c’è tra una vertebra e l’altra e aiuta a sostenere le vertebre ed a separarle tra l’una e l’altra.
Ecco dei semplici esercizi che un fisioterapista ci può consigliare.
Che esercizi prevede?
Di base questi esercizi aiutano a prevenire l’aggravamento dell’ernia, dato che poi il male alla schiena sarà sempre presente, con questi esercizi si cerca di controllare il dolore e di preservare lo stato di salute della schiena, soprattutto nella zona dov’è presente l’ernia.
Questi esercizi aiutano a togliere il peso in più sulla schiena e avere un minimo di sollievo. L’ernia non viene sono nella zona lombare della schiena, può comparire più sotto oppure più sopra ma in ogni caso è sempre operabile oppure tramite speciali massaggi si può rimettere la schiena a posto, ma non per sempre.
Gli esercizi in questione sono i seguenti:
- Allungamento per il fondo schiena: dato che l’ernia provoca dolore e fastidio soprattutto nella zona lombare è importante seguire bene i movimenti.
È necessario usare un tappetino da ginnastica e mettersi a quattro zampe, inarcare la schiena prima verso il pavimento e poi verso il soffitto creando una specie di piccola gobba con la schiena. - Esercizi da supini: sdraiarsi sul tappetino a pancia in su e portare le gambe piegate verso il petto ma facendo movimenti lenti, se si sente dolore bisogna infatti interrompere subito l’esercizio e aspettare che almeno passi e si allievi.
Restare con le ginocchia al petto per almeno trenta secondi e riportare le gambe a terra, poi riportarle piegate sul petto e ripetere l’esercizio per tre volte. - Esercizi posturali da seduti: per dare meno peso alla schiena è necessario scaricare il peso pure sui muscoli dorsali e sulle gambe, per questo esercizio è necessario sedersi su una sedia e tenere le gambe vicine a quelle del tavolo e con i piedi dritti rivolti in avanti, piegarsi in avanti fino a toccare i piedi con le mani e stare in questa posizione per almeno 5 secondi e poi risalire piano.
Anche questo esercizio può essere fatto per almeno cinque volte. - Allungamento della schiena: mettersi in ginocchio sul tappetino con la schiena dritta e la testa verso avanti, chinarsi verso dietro fino a sentire i talloni e portare le braccia a terra e allungandole verso l’esterno, la testa deve trovarsi in mezzo alle braccia.
Stare in questa posizione per alcuni secondi e ritornare alla posizione di partenza; se non si è molto allenati è meglio fare questo esercizio per almeno cinque volte. - Esercizi posturali per l’ernia ed il nervo sciatico: rimettersi sdraiati sul tappetino a pancia in su, gambe piegate a terra, alzare il bacino verso l’alto senza usare le mani, e ritornare giù.
Questo esercizio va fatto per almeno dieci volte, oltre ad essere positivo per l’ernia può essere utile anche in presenza del nervo sciatico che può colpire in contemporanea all’ernia del disco. - Esercizi per l’ernia da seduti con piegamento: sedersi sul materassino e mettendo le gambe dritte come i piedi dritti in alto, piegarsi in avanti col busto ed allungare le braccia verso i piedi.
Fare questo esercizio per almeno cinque volte.
Fa parte della cura?
Ovviamente facendo questi esercizi si aiuta la schiena a gestire meglio il dolore facendo lo stesso esercizio fisico, ma nessuno di questi risolve il problema.
Come detto prima, questi esercizi aiutano nella prevenzione del dolore e del fastidio, prevenendo una degenerazione della schiena e controllare lo stato di salute.
Questi esercizi andrebbero svolti almeno una volta al giorno per una mezzoretta circa.
Tutto dipende dall’intensità del fastidio che si prova nella zona in cui l’ernia dà fastidio, ma l’impatto sarà sempre positivo per la schiena ed i muscoli, ovviamente se si prova dolore bisogna fermarsi ed aspettare, la schiena dev’essere sempre tenuta dritta.