I furgoni sono veicoli commerciali con capacità di carico e trasporto decisamente superiori rispetto a quelle di una classica autovettura.
Mezzi che vengono utilizzati da aziende e professionisti appartenenti ai settori lavorativi anche molto diversi tra loro, che però, al tempo stesso, possono essere acquistati anche da cittadini privati.
Basti pensare al trasloco, allo spostamento di elementi di arredo pesanti e, più in generale, a qualsiasi genere di operazione che non possa essere portata a termine con una semplice macchina. Infatti, Proprio i veicoli commerciali devono garantire un’affidabilità totale: sia per il genere di operazioni e sforzi a cui sono sottoposti, sia perché spesso vengono utilizzati per tratte lunghe o lunghissime.
Con questi presupposti non sorprende che l’acquisto o il noleggio di veicoli commerciali sia una necessità equamente distribuita su tutto il territorio italiano e che non riguardi esclusivamente le grandi città ma anche centri di dimensioni più contenute, come per esempio Viterbo.
A questo proposito, per individuare le proposte più interessanti del momento è possibile effettuare una rapida ricerca online, per esempio digitando “furgoni usati viterbo” su Google: in questo modo, sarà possibile disporre di una panoramica delle opportunità selezionate dai migliori concessionari sul territorio, come per esempio Strappini, rivenditore autorizzato che costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore.
Furgoni usati: i vantaggi di rivolgersi a concessionari autorizzati
Strappini è un protagonista dei trasporti attivo da ormai quasi 50 anni. Ha mandato IVECO e propone tantissimi modelli nuovi e usati di furgone: a partire da Fiat Doblo Cargo fino ad arrivare a mezzi pensati appositamente per il trasporto di animali. Da Scania R480 a veicoli pesanti realizzati per l’attività in cantiere. Inoltre l’attività di Strappini non si esaurisce con la vendita.
L’azienda ha un’officina meccanica di ben 3.600 metri quadri, un centro diagnostico e una zona adibita alla cura del Daily del cliente. A ciò si aggiunge un magazzino ricambi originali IVECO, che mette a disposizione degli utenti la consegna dei ricambi a domicilio entro 24 ore dalla richiesta.
Per avere ulteriori informazioni sull’offerta di Strappini, visionare i modelli disponibili e fare eventuali domande, è possibile visitare il sito di riferimento strappini.it e affidarsi al team di esperti pronti a supportare il cliente in tutte le fasi di acquisto del mezzo di proprio interesse, nonché rispondere ad eventuali dubbi.
Come vengono classificati i furgoni
Dal punto di vista tecnico i veicoli commerciali vengono classificati in base a caratteristiche specifiche. I furgoni, ad esempio, sono soltanto uno dei tanti modelli di veicolo commerciale disponibili sul mercato. In tal senso un grande classico è proprio il furgone minivan, ma è anche possibile imbattersi in centinati o in pulmini: questi ultimi di solito si distinguono per un approccio diverso allo spazio, che antepone i posti disponibili (possono arrivare fino a nove) alle aree dedicate al carico merci.
Esistono tante altre tipologie di veicolo commerciale, che a volte vanno a rispondere a esigenze ben più specifiche: è il caso dei camioncini con cassone ribaltabile o dei camioncini con gru. Ma anche dei camion di grandi dimensioni, dei truck ecc.
Non a caso i veicoli commerciali vengono utilizzati per effettuare le operazioni di carico e trasporto più diverse: vengono scelti tanto dal settore automobilistico quanto da quello siderurgico; tanto dal metallurgico quanto dal meccanico.
In tutti questi casi varia il singolo modello di veicolo commerciale, ma, al tempo stesso, esistono anche caratteristiche che spesso sono presenti a prescindere dal modello. Si pensi in tal senso ai sistemi ABS e ASR, che migliorano la stabilità in fase di frenata e riducono il rischio di slittamento delle ruote motrici del veicolo.