animali

Formiche volanti: cosa sono e cosa fare per eliminarle dalla vostra casa

‍Le formiche volanti compaiono nelle nostre case in estate, quando cercano un altro luogo per svilupparsi e trovare più cibo. Si tratta di un fenomeno normale in natura e non comporta alcun rischio ma tuttavia, la presenza di formiche volanti in casa può essere piuttosto fastidiosa e indurre a chiedersi se la casa sia infestata o meno. Se vedete delle formiche volanti nella vostra casa o nelle sue vicinanze, ecco cosa dovete sapere su di loro e come liberarvene.

Che aspetto hanno le formiche volanti?

Le formiche volanti sono di colore scuro e hanno un’apertura alare di circa 5 mm, la testa e il torace di colore bruno-giallastro e l’addome nero. Queste formiche sono attratte dalla luce e spesso compaiono intorno a porte e finestre ed ecco perché, una volta entrate in casa, possono essere difficili da eliminare.

Molto spesso le formiche volanti sono comunemente confuse con le mosche a grappolo. La differenza principale tra le due è che le formiche volanti hanno 6 zampe, mentre le mosche a grappolo ne hanno 8. Se vedete delle formiche volanti in casa vostra o nelle vicinanze, ecco cosa dovete sapere su di loro e come liberarvene.

Punture di formiche volanti e loro effetti

Le formiche volanti si nutrono principalmente di zucchero e altri tipi di carboidrati. Non rischiano di mordere l’uomo, ma possono essere molto fastidiose e strisciare fino alle vie aeree. Se siete molto sensibili agli insetti, potreste avere una reazione allergica alle punture di queste formiche.

Le formiche volanti possono anche danneggiare la vostra proprietà e possono nutrirsi di qualsiasi tipo di cibo, danneggiare i tessuti e i vestiti, possono danneggiare il pelo o le piume dei vostri animali domestici e renderli di conseguenza aggressivi. Se vivete in un edificio con più appartamenti, dovete evitare che le formiche si diffondano ad altri condomini.

Come sapere se la casa è infestata dalle formiche volanti?

Le formiche volanti sono piuttosto comuni in estate, in quanto sono attratte dalla luce e dal calore, quindi è probabile che si trovino intorno alle finestre e alle porte. Se vedete un numero elevato di formiche provenienti da diverse direzioni, è probabile che si tratti di questa specie.

Queste formiche sono generalmente innocue, ma possono essere un fastidio, dunque è necessario eliminarle prima che inizino a riprodursi e a diffondersi in casa. È possibile verificare se la casa è infestata dalle formiche volanti cercando i loro nidi, i quali potrebbero trovarsi negli angoli delle pareti o dietro i mobili.

Come eliminare le formiche volanti in casa?

Se trovate alcune formiche volanti in casa, non dovete farvi prendere dal panico. Potreste essere in grado di eliminarle pulendo la cucina e sigillando le fessure della casa. È probabile che le formiche se ne vadano da sole dopo qualche giorno, ma se si riscontra un aumento del numero di questi insetti è necessario eliminarle al più presto.

Consigli per evitare che altre formiche volanti entrino in casa e rimedi

Se avete un problema con le formiche volanti, dovete prendere provvedimenti per evitare che altri insetti entrino in casa vostra. A tal fine, è necessario sigillare le finestre e le porte, potete anche pulire il giardino per eliminare i nidi delle formiche o usare insetticidi per evitare che altre formiche volanti entrino in casa vostra.

Come rimedio si possono utilizzare gli spray specifici immessi in commercio, i quali possono dimostrarsi pericolosi per i bambini e gli animali domestici. In questo caso si può quindi optare anche per l’installazione di esche o trappole.