Sport

Errani tennista: ecco cosa si sa di questa sportiva e le sue vittorie

Sara Errani è una nota tennista italiana, ritenuta una delle migliori di sempre. Lei, infatti, ha vinto 38 titoli, tra cui 11 nella competizione singolare, e 27 nel doppio, ed è la giocatrice con più successi nel circuito WTA.

La sportiva vanta la quinta posizione come Best Ranking, ed è la seconda italiana ad aver raggiunto la finale in un torneo Grande Slam, arrivando come semifinalista al torneo US Open. Nel 2012 fu finalista anche al torneo Roland Garros.

Inoltre, ha vinto tre Fred Cup con l’Italia, una nel 2009, una nel 2010, e una nel 2013.

Insieme a Roberta Vinci è stata la numero uno del mondo nella classifica di doppio.

Biografia di Sara Errani

Sara nasce a Bologna, e passa la sua infanzia a Massa Lombarda in provincia di Ravenna. Viene subito indirizzata al tennis, e viene allenata da Pablo Lozano e David Andres. Viene seguita anche dal fratello Davide, un ex giocatore professionista, e dal padre Giorgio, che la iscrive già all’età di cinque anni al circolo del Tennis di Villa Bolis di Barbiano di Cotignola.

Dopo una serie di allenamenti intensi, viene mandata in Florida in una prestigiosa accademia con Nick Bollettieri. Qui, vi rimane per ben dieci mesi, e poi tornerà in Italia. Comincia a giocare sul serio, e diventa ufficialmente una professionista nel 2002.

Nel 2007 comincia ad ottenere i primi risultati nei circuiti WTA, e raggiunge la semifinale in tre tornei. Raggiunge la semifinale anche nel Torrent e a Petrov.

A Cuneo, invece, arriva in finale e vince il torneo Galatina.

Nel 2008 vince il suo primo torneo WTA. Nello stesso anno partecipa ai giochi olimpici di Pechino ma esce al primo turno.

Negli anni successivi ottiene ottimi risultati, conquistando più finali. Il vero successo, però, comincia nel 2012, agli Australian Open, quando raggiunge i quarti di finale.

Il 4 marzo del 2013 vince il derby italiano, e conquista il torneo di Acapulco. Il 5 maggio, invece, si impone a Budapest.

Una serie di successi fa salire le sue vittorie a velocemente, facendole raggiungere sempre di più la notorietà in tutto il mondo.

Nel 2016, tuttavia, ha un breve declino, e non inizia bene la stagione. Comincia ad accumulare una serie di insuccessi, finché el 2021 riesce a riscattarsi. L’anno inizia con l’Australian Open, dove raggiunge il terzo turno.

Nello stesso anno si qualifica per le olimpiadi.

Curiosità sulla tennista Errani

La sua superficie preferita è la terra rossa, sulla quale ammette di aver ottenuto la maggior parte delle sue vittorie.

La sua fonte di ispirazione è il tennista spagnolo David Ferrer, per lei un punto di riferimento.

Nel corso della sua carriera ha ottenuto un montepremi superiore a 13.000.000 di dollari.