Molti tessuti che vengono dalle regioni indonesiane hanno colori particolari e molte persone li usano per vestisti e abbellire la propria persona.
Chi invece è appassionato della cultura e degli usi dell’Indonesia e ama soprattutto i loro costumi non può fare a meno di andare alla ricerca di questi loto particolari teli che sono colorati con una speciale tecnica che si chiama Batik. Cosa si sa di questi drappi e su questa tecnica di crearli e per quali altri oggetti viene usata?
Che cosa si sa sulla tecnica batik? Per quali oggetti viene usata?
Il batik, come scritto sopra, è una tecnica di tintura indonesiana scoperta all’inizio per puro caso, ma poi si è capito come usare particolari ingredienti per raggiungere con il colore i punti in cui i nodi sono più stretti.
Il risultato di colore non sono sempre uguali, la particolarità di questi oggetti sta nella loro unicità, sono tutti diversi ed unici come lavori e per questo sono da considerare rari nella loro bellezza e nel risultato finale.
La parola “batik” è formata dalle parole “Amba” che significa scrivere, e “Titik” che significa goccia, punto, infatti nel complesso il concetto del termine è “Quello che si disegna”; mentre l’artista che crea questi oggetti, usando questa tecnica, viene chiamato Membatik.
La scoperta di questa tecnica di disegno, con l’attuale risultato, fu scoperta per caso grazie all’uso della cera e del grasso animale, i primi segni di questo uso e questa tecnica ha radici egiziane perché loro bagnavano le bende per mummificare i morti (soprattutto quelli più importanti) con la cera, poi praticavano dei graffi con un oggetto appuntito e alla fine venivano lavate con l’acqua calda per togliere la cera in eccesso.
Anche in altri paesi questa tecnica veniva usata, soprattutto in Cina, Giappone, Africa ed in India.
Se si parla del batik indiano, vengono creati questi oggetti per usarli durante le cerimonie importanti nella città di Giava, per questo vengono chiamati “Batik di Giava”, esso è legato alla cultura, religione, vita sociale ed economia del posto, all’inizio poi questi teli venivano usati solo dalle donne indonesiane ricche, aristocratiche ed importanti, poi diventò il vestito nazionale dell’isola.
I disegni ed i colori usati sono utilizzati come segni di comunicazione e anche per capire di quale rango e classe appartiene una persona. I segni poi, durante i riti, vengono usati per capire di quale momento importante si tratta, come la malattia, il matrimonio, la procreazione ed anche la circoncisione dei figli maschi come segno di appartenere alla loro religione.
A seconda dell’uso e dei riti importanti, questa tecnica non viene usata solo per colorare teli da indossare ma anche particolari vasi fatti d’argilla e resina.
Se non vengono usati come vestiti possono essere usati per abbellire la propria casa.