capelli

Diradamento dei capelli: come si fa? Può ridurre il volume dei capelli?

‍Avete i capelli disordinati? Vi state preoccupando? Il diradamento dei capelli può essere un incubo per quasi tutti poiché sono molti gli uomini e le donne che si trovano ad affrontare questa sfida ad un certo punto della loro vita.

In effetti, i capelli più sottili compaiono di solito intorno ai 35 anni, ma il processo può iniziare molto prima o molto dopo. Se siete tra coloro che soffrono di diradamento dei capelli, non preoccupatevi! Qui vi daremo alcuni consigli utili su come ridurre velocemente il volume dei capelli. Vediamo perché perdiamo densità dalla nostra testa e come recuperare le ciocche!

Qual è la causa del diradamento dei capelli?

Ci sono molte ragioni che possono causare la perdita e il diradamento dei capelli, tra cui:

  • età: comune sia tra gli uomini che tra le donne a causa della genetica e dei fattori di stress
  • cambiamenti ormonali: questa è una causa comune per le donne che stanno attraversando il processo di gravidanza, allattamento e problemi di salute legati agli ormoni
  • carenza di nutrienti: se la vostra dieta è carente di alcuni nutrienti indispensabili come sali minerali e vitamine
  • condizioni mediche: malattie come i problemi alla tiroide, il lupus e l’alopecia areata possono portare a un’eccessiva caduta e diradamenti dei capelli
  • esperienze traumatiche: traumi psicologici, periodi di forte stress e sofferenza
  • alcuni farmaci: tra cui anticoagulanti, anticonvulsivanti, antinfiammatori e antidepressivi
  • acconciatura dei capelli: se si utilizzano prodotti dannosi per i capelli o se li si acconcia in modo da sottoporre le ciocche a un forte stress.

Come ridurre il volume dei capelli?

Per ridurre l’impatto del diradamento dei capelli si possono seguire alcuni consigli pratici tra cui:

  • ridurre lo stress (situazioni ed eventi)
  • assumete un complesso multivitaminico (se la vostra dieta è carente di alcuni nutrienti, potreste notare segni di diradamento dei capelli maggiore del solito. L’assunzione di un multivitaminico è un modo semplice e veloce per compensare eventuali carenze del fabbisogno giornaliero)
  • seguire una dieta sana (includere nei vostri pasti alimenti ricchi di ferro, proteine, vitamine del gruppo B, zinco e magnesio)
  • proteggere i capelli (cercate di preservare il benessere dei capelli da uno styling eccessivo e utilizzate prodotti delicati per le ciocche; evitate lo styling a caldo poiché l’uso regolare del calore sui capelli può causare danni irreversibili)

Trovare il trattamento giusto per il vostro tipo di capelli

Sul mercato esistono molti prodotti studiati per aiutare le persone con i capelli sottili ad avere un aspetto più corposo. In commercio esistono spray, fibre, shampoo e balsami che possono aiutarvi a ottenere il look che desiderate.

Se avete capelli molto sottili e volete aumentarne il volume, potete provare a usare uno shampoo e un balsamo volumizzanti. Fate attenzione, però, perché questi prodotti possono essere molto aggressivi per i capelli sottili, facendoli spezzare ancora di più. Si può anche provare con le extension o con un taglio di capelli a strati, mentre se i vostri capelli sono abbastanza sani da poterlo sopportare, potete provare una tessitura rapida. Se i vostri capelli sono troppo sottili per le extension, potete provare ad acconciarli in modo da creare volume con uno chignon disordinato o con le trecce.

Conclusioni e accorgimenti da seguire

Se i vostri capelli sono sottili e volete aumentarne il volume, siate delicate con le ciocche ed evitate di spazzolarli quando sono bagnati e non usate troppi prodotti per lo styling che danneggiano i capelli. Lavare regolarmente i capelli con uno shampoo e un balsamo delicati aiuta a prevenire l’accumulo di prodotto in eccesso e la rottura.

Quando si acconciano i capelli, usare un protettivo termico e fare attenzione a spazzolarli o acconciarli per evitare rotture, ed evitate di spazzolare i capelli quando sono bagnati. Inoltre, rimanete il più possibile al riparo dal sole per evitare l’invecchiamento precoce dei capelli. Se dovete uscire, potete indossare un cappello o trovare un altro tipo di protezione solare.