Craquele su legno: ecco come ottenere questo effetto

L’effetto craquele è una caratteristica unica di un prodotto in legno ed è una delle proprietà più attraenti quando lo si vede. L’effetto craquele è un’irregolarità sulla superficie del legno. È causato dal diverso contenuto di umidità del legno e si traduce in un disegno casuale di nodi e linee di venatura sulla superficie, se lo si osserva da vicino, sembra che ci siano centinaia o migliaia di piccole crepe che attraversano il legno, conferendogli un aspetto perfetto da vecchia foresta.

Le screpolature sono così pronunciate che danno la sensazione di un pezzo fatto su misura e rendono ogni singolo pezzo più prezioso di quanto il solo costo indicherebbe. Ecco come ottenere questo effetto con facilità!

Che cos’è l’effetto craquele?

L’effetto craquele è una caratteristica unica di un prodotto in legno, l’effetto è spesso il risultato di tassi di essiccazione molto diversi tra le varie parti del legno e di solito si verifica in pezzi di legno quasi privi di nodi. L’effetto craquele è un’irregolarità sulla superficie del legno ed è causato dal diverso contenuto di umidità del legno e si traduce in un disegno casuale di nodi e linee di venatura sulla superficie.

Come ottenere l’effetto craquele sul legno?

L’effetto craquele è un fenomeno raro nel legno che dipende dalla diversa velocità di essiccazione delle diverse parti del legno. È possibile applicare l’effetto craquele sul legno carteggiando, scrostando e raschiando, ma si otterrà solo un effetto temporaneo. Con un po’ più di impegno e di tempo, è possibile ottenere un effetto craquele su qualsiasi legno, ed ecco i passaggi per ottenere l’effetto craquele sul legno:

  • Preparare il legno – Scegliere un legno duro, denso e quasi privo di nodi. Il legno può provenire da qualsiasi parte dell’albero, ma i risultati migliori si ottengono da alberi di conifere senza nodi.
  • Carteggiare – La carteggiatura è il metodo più comune per ottenere l’effetto craquele sul legno, si inizia con una superficie a grana fine e si sale fino a una grana molto fine. Carteggiare fino a quando non si vedono le linee di venatura e i nodi sono lisci.
  • Scalfittura – È un po’ più efficace della levigatura. Si può fare da soli utilizzando un pezzo di stoffa, è anche possibile farlo fare a un professionista in un’officina.

Pro del prodotto in legno screpolato

  • Aspetto unico e attraente – è il più grande vantaggio dell’effetto craquele, l’andamento casuale delle crepe e delle venature sulla superficie fa sembrare il prodotto naturale e personalizzato. L’effetto craquele sul legno non è un effetto inventato, quindi apparirà esattamente come sul legno.
  • Decorativo –  è uno degli effetti più decorativi che si possano ottenere con il legno. Le venature e i nodi sulla superficie del legno lo fanno sembrare invecchiato e usato. Questo effetto rende il legno funzionale e allo stesso tempo ne esalta il valore estetico.

Contro del prodotto per legno screpolato

  • Effetto a lungo termine –  è il risultato della diversa velocità di essiccazione delle varie parti del legno. Non è una caratteristica permanente, quindi non durerà a lungo. Per quanto si possa carteggiare e scalfire con cura, l’effetto craquelé sparirà nel giro di pochi mesi.
  • Costo – L’effetto craquele è possibile solo con un legno duro, quindi è più costoso di altri tipi di legno, come il compensato. È anche difficile da ottenere, quindi il tempo e gli sforzi necessari per ottenerlo sono più lunghi.
  • Finitura graffiata – Graffiare il legno per ottenere l’effetto craquele danneggia la finitura. Alcuni preferiscono ottenere l’effetto craquele e poi applicare una nuova finitura per nascondere i graffi.