La scelta della giusta sedia da posizionare nei vostri spazi non è sempre semplice, soprattutto considerando la varietà di prodotti disponibili in commercio. La prima cosa da tenere a mente quando si sceglie è evitare di scegliere prodotti eccessivamente economici, il che è sinonimo di scarsa qualità.
Quando poi iniziamo a parlare di sedie da soggiorno moderne, stile che ha preso piede in questo periodo più che mai, bisogna prestare ancora maggiore attenzione ai dettagli.
Fattori da considerare nella scelta
Una delle prime cose da prendere in considerazione è, come già menzionato, il materiale, che deve risultare comodo e pratico, igienico ma soprattutto facile da pulire.
Potranno avere uno schienale alto che dia autorevolezza alla seduta; avere magari dei comodi braccioli e meglio ancora se la seduta e lo schienale sono imbottiti, fornendo così ulteriore comfort. Le misure della sedia devono essere scelte in base allo spazio a disposizione: se disponiamo di un ampio soggiorno con un tavolo degno di nota, possiamo optare per soluzioni più profonde e ampie, (come se fossero delle poltrone in formato mini); se, al contrario, abbiamo una mancanza di spazi, dovremo accontentarci magari di quattro sedie dalla forma più allungata.
Altro elemento molto importante sarà l’abbinamento con eventuali tavoli, divani o altri pezzi d’arredamento che deciderete di inserire nel vostro soggiorno: tavoli in vetro si accostano a sedute scure e dalla forma importante; tavoli di legno si sposano con sedie in legno coordinate, o con sedie in contrasto (magari dai toni pastello). Un’altra soluzione quasi sempre valida è il total white.
Da considerare anche il rapporto di altezza tra sedia e tavolo, in modo da avere la massima comodità durante l’uso.
Sedie imbottite moderne
Probabilmente il tipo di sedia più diffusa, in quanto comode ed eleganti.Sono adatte per il living e la sala da pranzo, e proprio per questo, il mercato offre molteplici possibilità di scelta e accostamenti con tavoli importanti o più eterei.
Possiamo trovare sedie moderne imbottite che assomigliano a vere e proprie poltroncine, comprese di braccioli, schienale e seduta avvolgenti e imbottiti (ideali per un soggiorno spazioso). Tuttavia possiamo anche trovare sedie in cui ad essere imbottita è esclusivamente la seduta, a favore di uno schienale in legno, maneggevole, meno ingombrante e adatto anche per la cucina, in grado inoltre di donare naturalezza all’ambiente.