Come funziona JDownloader? É legale? Scopri subito informazioni e consigli utili per utilizzare questo gestore di download open source.
JDownloader può rappresentare una delle principali utilità per un PC. Questo programma, infatti, consiste di un gestore di download gratuito, open source e compatibile con più piattaforme che dà la possibilità di scaricare file dai principali servizi di hosting del Web. JDownloader supporta anche i servizi di streaming video ed è capace di eseguire la cattura dei file multimediali presenti in un sito.
Ciò equivale a dire che questo programma è in grado di “racimolare” immagini, audio e video presenti in qualsiasi pagina di cui è composto il Web. Riguardo alla sua eventuale legalità, questo gestore è assolutamente legale a patto che non venga usato per catturare file protetti da copyright.
Come scaricare JDownloader
Per scaricare JDownloader è sufficiente accedere alla pagina http://jdownloader.org/download/index, scegliere il sistema operativo in funzione sul proprio PC e premere sul link che si apre a tendina. A questo punto scaricare il pacchetto Install JDownloader.rar selezionando la call to action “Scarica”. A download ultimato scompattare il pacchetto rar ed avviare l’eseguibile Install JDownloader.exe.
Una volta installato sul PC JDownloader è pronto “a fiutare” e a catturare file multimediali. Per fare un semplice test, ad esempio, può essere ideale andare su Youtube e scaricare un video che ci piace. In definitiva, questo gestore di download gratis è molto utile ed è perfettamente legale a condizione che non venga usato per compiere azioni di pirateria o per effettuare il download di qualsivoglia contenuto protetto.
Conclusioni
Quanti gestori di download conoscete? Sono davvero tanti, ognuno con delle particolarità che si somigliano.Ultimamente come visto spiazza JDownloader. Questo è un software che supporta siti del tipo di : Fileserve, Filesonic, Youtube, Wupload e tanti altri che sicuramente non si conoscono ancora, tra cui compare per esempio Vimeo, dove apparirà il link video su Jdownloader pronto per il download.
Questo software essendo sviluppato in Java non consuma poi tanto.C’è da aggiungere che sul sito ufficiale si sostiene che vi è la possibilità di vedere film e musica in contemporanea, senza dimenticare di avere installato sul vostro Pc almeno la versione 1.5, funziona con Mac, Pc, Linux e troviamo anche la versione portatile da utilizzare sui dispositivi mobile.
Ricordiamo, inoltre, che per installare il software in questione si ricorre ad una semplice procedura, dopo averlo scaricato si preme Next, I Agree, si sceglie attraverso il tasto Browse la cartella ed i files scaricati verranno collocati , poi si installa Java scaricandolo e/o installandolo in modo automatico, si dovrà avviare JDownloader che andrà ad occupare all’incirca 50Mb all’interno del proprio disco rigido.