La piattaforma social network Instagram può rappresentare a tutti gli effetti un trampolino di lancio per la propria impresa o prodotti commerciali. Ma come fare per sponsorizzare il proprio brand o i prodotti altrui attraverso l’applicazione Instagram?
La risposta appare tutt’altro che semplice. In questo caso, una serie di preziosi consigli e accorgimenti, può aiutarti a comprendere meglio gli step da percorrere. All’interno dei prossimi paragrafi andiamo quindi ad analizzare tutti i trucchi per riuscire a sponsorizzare i prodotti su Instagram. Non resta che mettersi comodi e proseguire la lettura!
Gli account aziendali
Per sponsorizzare i propri prodotti all’interno del social network Instagram ti consiglio di accedere alla creazione di un account aziendale. In che cosa consiste? Questo profilo è stato pensato per la clientela business, integrando al suo interno varie opzioni per le campagne pubblicitarie e riepiloghi statistici del proprio profilo.
Per accedere alla creazione di un account aziendale si deve accedere all’impostazione del menù e alla voce ‘Passa a un account aziendale’. Dopo la conferma clicca su ‘Avanti’ e collega l’eventuale pagina Facebook a disposizione, confermando il tutto sulla voce ‘Avanti’. Dopo aver specificato le informazioni di rilievo sulla tua azienda conferma il tutto su ‘Ok’. Per sponsorizzare i propri prodotti si può cliccare in direzione dell’opzione ‘Metti in evidenza’, creando una nuova storia in collaborazione anche con eventuali brand.
Tra le altre opzioni si possono stabilire anche la durata della promozione, il badget per l’acquisto dei prodotti e il metodo di pagamento per la clientela. Le collaborazioni con altre aziende possono essere richieste direttamente ai loro profili ufficiali, ma in veste di singolo utente è bene tenere a mente la necessità di una gran mole di follower.
Consigli e accorgimenti da seguire
Per essere certi di seguire un buon piano commerciale strategico, rivolto alla promozione dei prodotti su Instagram, si devono seguire specifici accorgimenti. Innanzitutto le sponsorizzazioni devono avvenire con regolarità periodica, attraverso storie, post e descrizioni studiate al di sotto delle proposte. Oltre alle immagini e ai video si deve cercare di puntare il tutto anche sulla clientela soddisfatta dell’acquisto, a testimonianza della validità dei prodotti stessi.
L’utilizzo degli hashtag per le promozioni su Instagram si rivela essenziale, andando ad etichettare in modo semplice ed immediato i prodotti offerti. Le sponsorizzazioni dei prodotti per conto delle aziende vengono solitamente accompagnati dagli hashtag #ad o #sp. Nella descrizione dei prodotti è bene mettere in evidenza anche i limiti e le eventuali controindicazioni date dal loro utilizzo, cercando di mantenere sempre un dialogo attivo e cordiali con i potenziali acquirenti.