gym

Burpees calorie: quante se ne consumano in una sessione di allenamento?

L’esercizio fisico è molto importante sia per in nostro corpo ma anche per la nostra mente.

Esso infatti non aiuta solo a dimagrire ma a rendere la mente più elastica perché ci si aiuta a concentrarsi meglio con gli esercizi e la respirazione.

Sia in palestra che a casa molti sono gli esercizi da provare e da fare, anche se in alcune occasioni gli strumenti aiutano molto nella riuscita dei movimenti.

Oggi vedremo cos’è il Burpees, che tipo di allenamento è e quante calorie aiuta a bruciare dalla prima sessione di allenamento.

Quante calorie si consumano in una sessione di allenamento?

Prima di spiegare bene quanto e perché si bruciano molte calorie con questa serie di esercizi, è meglio spiegare prima cosa sono questi esercizi e quanti se ne devono fare.

Il Burpees è un altro nome con cui è conosciuto il callisthenics o esercizi a corpo libero che aiutano la muscolatura di vari punti del corpo come glutei, pettorali, braccia, cosce, polpacci, schiena e spalle.

Gli esercizi sono dedicati al corpo liberi e aiutano il potenziamento muscolare e più lo si fa più si riesce a resistere alla pressione e si riesce anche ad attivare il cuore e anche a resistere alla fatica che di solito esercizi di questo calibro portano, anche perché la prima volta potrebbe non essere facile per chi ha appena iniziato.

Quando poi si è capito il meccanismo non solo diventa più facile ma anche la persona in questione diventa più agile e veloce con i movimenti e alla resistenza.

Anche se può essere un nome nuovo nel mondo della ginnastica e palestra in realtà ha origini lontane, circa nel 1940, quando un fisiologo americano controllò le varie reclute per controllare le loro prestazioni fisiche per valutare se erano adatti ad affrontare la Seconda Guerra Mondiale.

Se si vuole fare questa categoria di allenamento per dimagrire bisogna ricordarsi che non è facile svolgere gli esercizi con la consapevolezza che lo si fa per perdere peso, 10 ripetizioni di 5 o 6 serie di esercizi da svolgere più o meno un giorno sì e l’altro no a settimana aiuta molto di più lo sviluppo muscolare che il dimagrimento di per sé.

Infatti si perde una sola caloria per esercizio, a volte anche due, dipende dalla complessità e dalla resistenza dell’individuo, ma si possono anche aumentare le ripetizioni da 10 a 12, ma anche a 15 a volte, di vari esercizi così per valutare la vera resistenza di un individuo.

Non ci sono trucchi per perdere più peso e facendo vari esercizi, ma aiuta il corpo ad irrobustirsi e a sviluppare i vari muscoli.