Benedetto XVI: L’addio al Papa Emerito

Benedetto XVI, il Papa Emerito, è stato salutato con un commovente funerale completo a Roma( un esempio nella Capitale sono i servizi dell’agenzia Cattolica San Lorenzo). I fedeli si sono riuniti per celebrare la vita di un grande uomo di fede che ha servito l’umanità per più di mezzo secolo. La cerimonia ha incluso la lettura della Bibbia e delle preghiere, oltre al canto dei salmi. Il Cappellano Pontificio ha presieduto l’omelia durante la quale è stato ricordato l’impegno del Papa Emerito nei confronti della Chiesa e della difesa dei diritti umani. La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento e preghiera collettiva in memoria della figura amata da tutti.

Omaggio alla salma di Papa Ratzinger a San Pietro: 65000 i fedeli in preghiera

Migliaia di persone si sono riunite a San Pietro per rendere omaggio alla salma di Papa Benedetto XVI, Ratzinger. In questo funerale completo a Roma, oltre 65.000 fedeli hanno pregato silenziosamente in segno di rispetto. I Cardinali, con le loro vesti rosse, hanno presenziato e hanno guidato le preghiere per l’anima del Papa defunto. Il canto dei cori ha creato un’atmosfera magica e commovente intorno al feretro con la bara di Ratzinger, che è stato portato da soldati italiani in parata militare. La folla è rimasta sottomessa durante tutta la cerimonia. Un mare di fiori bianchi e rossi ha decorato la piazza San Pietro come un ultimo saluto all’amato Papa Ratzinger. Le lacrime in questo giorno sono state tante. È stato un momento molto toccante e significativo per il Vaticano e per tutti i fedeli cattolici nel mondo intero.

Chi officerà il funerale?

Il funerale sarà officiato da Papa Francesco. Il Papa presiederà la celebrazione, leggerà le preghiere e benedirà il defunto con la benedizione finale.

Papa Francesco avrà un ruolo centrale nel funerale di Benedetto XVI. Il Papa emerito è stato portato a spalla nella cappella, dove l’attuale Papa lo accoglierà con una preghiera di saluto e poi presiederà la cerimonia funebre. Durante la celebrazione, Papa Francesco renderà omaggio al predecessore, ricordando i suoi contributi alla Chiesa cattolica durante il suo pontificato.

Alla fine della cerimonia, Papa Francesco benedirà personalmente Benedetto XVI con l’acqua santa. L’intervento di Papa Francesco rappresenta un importante gesto di rispetto e di devozione nei confronti del predecessore.

Dove verrà sepolto il Papa Emerito

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, sarà sepolto nelle Grotte Vaticane di Roma. Nella stessa tomba dove precedentemente si trovava Papa Wojtyla. Il Papa Emerito già aveva indicato nel 2020 dove voleva essere sepolto. Cioè la tomba situata nella cripta di San Pietro che era rimasta libera in seguito al trasferimento dell’urna con i resti di Giovanni Paolo II presso la cappella vicino alla Pietà di Michelangelo quando questi fu canonizzato.