Saper scegliere l’outfit giusto per ogni occasione non è da tutti. Non si tratta infatti solo di accostare tra loro i colori, occorre anche saper individuare gli indumenti più adatti alla propria fisicità in modo da esaltarne i punti di forza e, naturalmente, attenuarne al massimo i difetti e le criticità.
Con un po’ di allenamento, creatività e fantasia sarà un gioco da ragazze padroneggiare le regole per la creazione dell’outfit perfetto e realizzare velocemente gli abbinamenti giusti per ogni evenienza. E non dimenticate poi che, nell’era digitale, sono alla portata di chiunque innumerevoli e utilissimi consigli da seguire per perfezionare lo stile.
Regole base
Innanzitutto sarà necessario organizzare l’armadio di modo da trovare ciò che vi occorre con un semplice e veloce colpo d’occhio. Accorpare tutti i capi dello stesso genere (magliette, camicie, gonne, abiti lunghi, abiti corti etc.) renderà semplice individuare il capo che state cercando. Importantissimo sarà poi eliminare tutti quegli indumenti (e quanti ne abbiamo!) che occupano spazio nel guardaroba senza che vengano mai indossati. Via l’inutile ed il superfluo e spazio a ciò che si utilizza davvero e, perché no, anche a qualche nuovo acquisto. Infine, assicuratevi di avere a disposizione i capi “basic” (jeans, pantaloni basic, maglie, camicie) nei colori neutri facilmente abbinabili: blu, beige, nero e bianco.
Fatto ciò, siete pronte per creare gli abbinamenti perfetti per il giorno ed il tempo libero, per la sera e per il lavoro.
Il tempo libero
Si sa, con un paio di jeans, una maglietta colorate e delle scarpe comode, magari con qualche inserto particolare, non si sbaglia mai. Ma il bello sta anche nell’andare un po’ oltre la nostra comfort zone e osare con qualcosa di meno scontato e più originale. Che ne dite allora di un bell’abito? Una soluzione che vi stupirà per la sua semplicità ed originalità ma che richiede l’adozione di qualche accorgimento. Occorrerà infatti sempre tenere bene in considerazione le caratteristiche del vostro fisico. Via libera alle righe ed ai tessuti fascianti solo se potete vantare una forma fisica impeccabile, mentre meglio prediligere capi ampi e morbidi a piccole fantasie oppure completi spezzati se avete qualche chilo di troppo. Spazio alla fantasia per quanto riguarda le scarpe: che siano basse oppure altissime, si sposeranno alla perfezione con i vostri abiti lunghi.
La sera
È forse il momento della giornata più complicato da gestire in fatto di abbigliamento e accessori. Molto spesso infatti si rischia di esagerare con abiti eccessivamente vistosi ed eccentrici oppure, all’opposto, ci si potrebbe ritrovare ad indossare capi troppo semplici ed anonimi. Per non sbagliare puntate su un vestito elegante, meglio in tinte scure, stile impero se avete qualche chilo in più da nascondere o stretch se potete sfoggiare una forma fisica impeccabile. Via libera anche ai dettagli in grado di mettere in evidenza i punti di forza del vostro fisico, come una scollatura che valorizzi il seno. Nei periodi più freddi optate per un cappotto lungo fino al ginocchio accessoriato con un bel foulard o una sciarpa morbida in tinta con le scarpe e la pochette, rigorosamente vistosa. Impreziosite il vostro outfit con dei tacchi alti.
Il lavoro
Premettiamo subito che, per risultare impeccabili in ambito lavorativo, tutto dipende dal tipo di occupazione che si svolge. Come regola generale, in ogni caso, è bene preferire un outfit abbastanza formale e non troppo semplice. Via libera a un tubino con giacca o ad uno spezzato composto da gonna stretta e camicetta oppure, se siete molto giovani, anche ad un paio di jeans scuri o di pantaloni neri abbinati ad una blusa chiara. Quanto alle scarpe, meglio scegliere tacchi larghi e non troppo alti in modo da non affaticare eccessivamente i piedi e, in fatto di borse, sicuramente consigliabile una borsa ampia capace di contenere tutto l’occorrente per una lunga giornata fuori casa.