Zurigo:dov’è? Cosa vedere e curiosità

 

Zurigo è una delle città più famose e belle della Svizzera. Vedremo come raggiungere questa storica e ricca località, curiosità e cosa c’è da vedere.

 

Come arrivare a Zurigo

Questa affascinante città è collegata in modo impeccabile. Qualunque mezzo e scelta si faccia per raggiungerla si arriva senza alcuna difficoltà. La sua stazione centrale è collegata con tutte le città europee, le città elvetiche e tutte le località vicine.

Zurigo vanta un bel aeroporto collegato con il centro città in circa 10 minuti ed è possibile arrivare con rapide corse a Ginevra, Basilea o Berna. Quindi aeroporto efficiente, reti stradali e ferroviarie molto organizzate fanno si che Zurigo sia un luogo comodo da raggiungere.

Cose da vedere e curiosità

Arrivati a Zurigo non bisogna assolutamente perdere una visita al Duomo di Zurigo (Grossmuncher), che fu costruito sulle rovine delle tombe dei patroni Regula e Felice che furono uccisi per la grande attività a favore del cristianesimo.

Altra chiesa famosa della città  è la Fraumunster  un ‘abbazia costruita in stile gotico risalente al IX secolo che è stata per lungo tempo il convento delle suore benedettine; suggestiva nella Cattedrale di Nostra Signora la torre settentrionale che domina il contesto cittadino.

Altro luogo degno di nota è in città il famoso Wasserchirche (chiesa sull’acqua)che sorge nelle vicinanze del fiume Limmat che da luogo di culto con la riforma protestante fu trasformato all’inizio in magazzino merci e poi divenne biblioteca comunale.

All’interno dell’edificio suggestive sono le vetrate il cui decoro fu eseguito dall’artista Augusto Giacometti, eccellente mente del luogo.

Mentre continuiamo il nostro giro ci imbattiamo in Bahnhofstrasse che pur essendo una via vicino alla stazione cittadina, è diventata importante per le gallerie d’arte, negozi, le boutiques  e tanto altro. La zona è molto elegante e dalle persone che la frequentano si evince la ricchezza tipica della zona. Molto curati, inoltre in città gli spazi collocati nel verde, i giardini pubblici con infinite panchine  tutto ciò testimonia l’altissima qualità di vita della famosa località.

A prova di quanto detto basta arrivare sulla collina vicino al centro cittadino chiamata Lindenhof. Qui si potrà ammirare una bella piazza e bisogna sapere che anticamente (epoca romana) sorgeva un castello che dominava la zona e la collina  serviva come avamposto contro gli assalti del popolo Alemanno. Oggi la zona è un tranquillo parco verde dove coloro che sono appassionati di scacchi si godono le giocate in piena libertà.

Con tutte queste belle attrattive Zurigo è una città che merita di essere visitata: è doveroso per chi si reca in questa mirabile località acquistare il famoso cioccolato Lindt nei tanti negozi specializzati sparsi in ogni angolo della citta’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *