Si può eliminare la cellulite?

Molte donne (e qualche uomo) hanno un nemico comune: la cellulite. Gli inestetismi causati dalla pannicolopatia edemato fibrosa iniziano a comparire quasi all’improvviso e con il tempo possono peggiorare se non si prendono i giusti provvedimenti; proprio per questo motivo chi soffre della famigerata pelle a buccia d’arancia è sempre alla ricerca dei metodi più efficaci e di una risposta definitiva alla domanda come eliminare la cellulite?

Eliminare la cellulite con una giusta alimentazione e l’attività fisica

Sul sito cellulite stop c’è scritto che per eliminare la cellulite esistono diverse strade percorribili, ma per ottenere i migliori risultati bisognerebbe cercare di percorrerle tutte con impegno costanza, a partire dall’alimentazione per arrivare fino all’utilizzo di creme e prodotti specifici, passando per l’esercizio fisico e la correzione di alcune abitudini di vita. Iniziamo con il parlare dell’alimentazione: bisogna seguire una dieta sana che comprenda quegli alimenti in grado di aiutare maggiormente a sciogliere i grassi, ma non bisogna dimenticarsi di bere tanta acqua, in modo da favorire il drenaggio e migliorare il ristagno dei liquidi. Alcuni esperti consigliano di consumare cibi come mele rosse, tè verde, yogurt magro, ananas e pompelmo rosa.

L’attività fisica può svolgere un ruolo molto importante per chi vuole eliminare la cellulite: il movimento risveglia il metabolismo e permette di migliorare l’aspetto della pelle, che grazie allo scioglimento dell’adipe depositata e alla rinnovata tonicità dei muscoli, apparirà più soda ed elastica. L’attività cardio è indispensabile, ma bisogna lavorare anche su addominali, spalle e braccia: esercizi di questo tipo non solo permetteranno di avere la pancia piatta e degli arti superiori più tonici, ma consentono di attaccare i depositi di grasso e, di conseguenza, attenuare gli inestetismi della cellulite.

Prodotti specifici e buone abitudini

Tra gli scaffali delle farmacie e dei negozi specializzati è possibile trovare tantissimi prodotti che hanno l’obiettivo di eliminare la cellulite: difficile individuare quali sono le creme più efficaci, ma con alcune di esse, abbinate ai massaggi lenti e profondi (con movimenti pressori e circolatori) con cui si applicano sulle zone interessate, possono portare dei grandi benefici. A proposito di massaggi, bisogna dire che questi possono migliorare il linfodrenaggio e la circolazione: possono essere fatti da soli o affidandosi ad un esperto professionista. Anche fanghi e scrub possono essere molto utili per il raggiungimento dell’obiettivo.

Per eliminare la cellulite bisogna poi correggere alcuni comportamenti ed affidarsi alle buone e sane abitudini. Fumo e alcol sono dei grandi alleati della cellulite, quindi andrebbero evitati, così come dovrebbe diventare raro concedersi dei vizietti come l’aperitivo o cibi particolarmente grassi e unti. E poi, se possibile, si deve limitare il ricorso ad alcune comodità (ad esempio prendere l’ascensore per salire qualche piano o utilizzare la macchina anche per percorrere tragitti brevi): fare due passi, salire qualche rampa di scale o muoversi in bicicletta sono attività che non possono che fare altro che bene al fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *