Prestiti Personali: cosa sono e a chi sono rivolti, garanzie richieste e soglia minima e massima di finanziamento

I prestiti personali sono una delle soluzioni che negli ultimi tempi riscuotono maggiore successo nelle diverse banche. In un periodo di crisi economica come quello che sta attraversando il nostro paese è possibile trovarsi in difficoltà per affrontare diverse spese. Questo tipo di finanziamento nasce con l’idea di aiutare i clienti che abbiano bisogno di somme non eccessive, e si differenziano dai classici finanziamenti per la velocità con cui vengono concessi e per le garanzie richieste. Moltissime sono le banche che offrono questo tipo di servizio, e spesso è possibile fare la propria richiesta completamente online, dove ci verrà offerto un preventivo gratuito.

Prestiti Personali: chi può richiederli e garanzie richieste

Molte volte ci si può trovare di fronte a spese impreviste, come l’acquisto di un’automobile nuova in seguito ad uno sfortunato incidente, oppure può essere necessario ristrutturare casa dopo anni, o ancora se vogliamo avviare un progetto interessante ma abbiamo bisogno di un finanziamento per le spese da affrontare. I prestiti personali nascono per risolvere questo tipo di problemi, che a causa della situazione economica attuale potrebbero diventare ostacoli insormontabili o quasi.

Chiunque può richiedere un prestito personale, e le garanzie richieste sono minime. Per esempio sono molto interessanti le opportunità riservate ai dipendenti e ai pensionati. A questi è rivolta la cosiddetta Cessione del Quinto. Di cosa si tratta? L’unica garanzia richiesta per ricevere un finanziamento è il reddito stesso che il cliente riceve. Le rate che quest’ultimo dovrà pagare ogni mese non supereranno mai il quinto dello stipendio o della pensione, perciò sarà al massimo il 20% di questa somma.

Come richiedere un prestito personale, soglia minima e massima

Richiedere un prestito personale è semplicissimo, e soprattutto immediato. Ormai tutte le compagnie offrono questa possibilità ai propri clienti, e le informazioni sono disponibili sugli stessi siti internet delle banche. Qui potremo avere maggiori informazioni a riguardo, con le diverse opportunità e i tassi d’interesse applicati. Molto utile è la possibilità di richiedere un preventivo gratuito inserendo solamente l’importo di cui abbiamo bisogno e la durata del prestito. Immediatamente ci verrà presentata la proposta che fa al caso nostro, con l’importo di ogni rata.

Quanto possiamo richiedere con i prestiti personali? Ogni banca fissa la propria soglia minima e massima di finanziamento. Solitamente, la somma minima che possiamo richiedere è di 1.000 euro, mentre al massimo potremo ricevere 20.000 euro, anche se sono molte le compagnie che permettono di richiedere anche di più. Se siete interessati a richiedere un prestito personale, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di confrontare tutte le opzioni disponibili sul mercato per scegliere quella che fa al caso vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *