Praticare sport è il miglior modo per curare il proprio corpo: come tenersi in forma con semplici esercizi

Mens sana in corpore sano“, questo sostenevano i latini e troppo spesso al giorno d’oggi viene dimenticato. La vita ai giorni nostri è senza dubbio molto più frenetica di qualche anno fa. Tutti siamo super impegnati tra studio e lavoro, e troppo spesso trascuriamo un aspetto che è di fondamentale importanza per la nostra salute. Soprattutto tra chi lavora, sono sempre meno coloro che praticano sport abitualmente. Ci ricordiamo di andare in palestra solamente quando ci accorgiamo di avere qualche chilo in più, ma fare attività fisica non è solo un modo per dimagrire. Non c’è niente di meglio di una corsa al parco o anche soltanto di una passeggiata per curare il nostro corpo.

Pochi semplici consigli per tenersi in forma

In questo articolo vogliamo darvi dei consigli sullo sport, su come praticarlo e quante volte alla settimana per avere risultati immediati. Basta poco infatti per sentirsi meglio, e se state già pensando che non avete nessuna intenzione di stancarvi correndo per ore non è assolutamente di questo che stiamo parlando.

Un’abitudine che avrebbe effetti benefici sulla propria salute è quella di fare tutti i giorni, o almeno 2 o 3 volte alla settimana, una passeggiata al parco, magari con qualche amico. Soprattutto per chi vive in città, con il caos del traffico e lo smog, staccare la spina per qualche ora è sicuramente qualcosa di piacevole.

Molti potreste storcere il naso davanti a questa idea, visto anche il grande freddo che in questo periodo ha colpito l’Italia. Se preferite restare a casa, quello che potete fare è una ginnastica con flessioni, addominali o anche della semplice ginnastica posturale. Infine, un’altra ottima soluzione può essere quella della cyclette, disponibile a prezzi accessibili e che ci permette di allenarci quando vogliamo, senza alcun problema relativo al freddo e alla pioggia.

Quanti giorni alla settimana devo allenarmi?

Non c’è un numero fisso di giorni e di ore in cui dobbiamo allenarci per poter dire di fare sport. Ovviamente ognuno ha i propri impegni, e non sempre abbiamo l’opportunità di fare attività fisica. Perciò non si deve per forza fare sport tutti i giorni e per chissà quante ore.

Anche meno di un’ora di allenamento fa più che bene al nostro corpo. La cosa importante in questo senso è la costanza. Se possiamo fare sport soltanto 2 giorni alla settimana va benissimo, l’importante è che lo si faccia tutte le settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *