Palazzo Ragione Padova: biglietti, tariffe ed orari.

Il palazzo della regione a Padova chiamato Salon, è molto conosciuto per l’enorme spazio di cui è provvisto all’interno della sua struttura. Il Palazzo è molto famoso, soprattutto poiché in passato era un tribunale cittadino. La  struttura è dotata di un enorme spazio chiuso  definito  come lo spazio chiuso più grande di tutta Italia. Vediamo i particolari.

Struttura del palazzo ed attrattive

Il Salòn o Palazzo della Ragione, è l’antica sede dei tribunali della città di  Padova, conosciuta anche in Europa per le sue vaste dimensioni. Le sue misure sono di  82 metri di lunghezza e i 27 di larghezza, è stato riconosciuto  come uno tra i più imponenti  monumenti civili edificato  in Europa e la sua costruzione si aggira intorno al 1218. All’interno del palazzo possiamo trovare circa 500 affreschi che adornano la struttura e coloro che amano l’arte apprezzano maggiormente le bellezze artistiche dell’edificio.

Orari di visita

Il Palazzo della Ragione a Padova si può visitare  dal martedì alla domenica, dalle ore 09:00 fino alle 19:00. Dal  primo novembre fino al trentuno gennaio, l’edificio resterà aperto  dalle ore 09:00 alle  18:00 e rimarrà chiuso  i lunedì di ogni mese non festivi e per le festività, Natale, Santo Stefano,  Capodanno e per per finire  il primo maggio.

Costo del biglietto

Il costo del biglietto  intero e di  6,00 €., il  ridotto è di 4,00 €, il prezzo per  le scuole sarà di  2,00 €,  per coloro che hanno  la residenza nella città di  Padova  il ticket sarà di   4,00€  per l’intero e  il ridotto 2,00 €.

Le categorie o i soggetti che possono accedere in modo gratuito sono:

• Persone disabili;
  • Accompagnatori di gruppi ed anche  guide turistiche;
  • Bambini dai zero ai cinque anni;
  • Le scuole situate a Padova e in provincia;

Per  informazioni è possibile chiamare il numero 049 820 5006 o inviare una email a questo  indirizzo: cultura@comune.padova.it.

Nell’edificio vi è possibilità di scattare le foto nel seguente modo:

• la foto avvenga in forma di istantanea
  • scattare foto  senza fini di lucro
  • non toccare l’oggetto che si deve fotografare
  • non si fanno flash

Ricordiamo  che l’ingresso al palazzo della Ragione avviene accedendo dalla Scala dei Ferri, per i disabili e’ possibile entrare da Via VIII Febbraio. Per il fascino  della costruzione e la presenza di innumerevoli affreschi consigliamo di fare una gita su Padova e di ammirarne le bellezze.