Numero verde Inps: qual’è e dove trovarlo

 

Nel nostro articolo vedremo qual è il numero inps, in quali orari è possibile chiamare e quali sono i servizi dell’istituto. In questo periodo particolare causa coronavirus il servizio potrebbe sicuramente avere dei rallentamenti per via delle numerose richieste da parte di tante persone.

Numero Verde Inps: informazioni, servizi ed orari

Per avere informazioni su reddito di cittadinanza, pensioni, reddito di emergenza l’utente può contattare il numero verde Inps 803164. Ed altro ancora come la disoccupazione ed in questo periodo così particolare avere informazioni sulle indennità per covid 19 messe in atto dal decreto Cura Italia  per favorire soggetti particolarmente deboli ed esposti (economicamente) quali imprese,  lavoratori e famiglie.

In effetti il contact center dell’Inps può dare un’aiuto al bisogno per quelle posizioni per cui non è possibile ricorrere ad un patronato o al sito dell’inps stesso.

Oltre al numero su indicato ci si può rivolgere anche allo 06.164164  per coloro che chiamano dal cellulare ed i costi applicati per la telefonata sono applicati in base al proprio gestore telefonico.

Attualmente per telefonare al numero verde inps l’utente avverte  molti problemi, poiché le linee sono intasate per via delle numerose richieste  sulle indennità covid-19 per cui occorre passare molto tempo al telefono o comunque al pc (per cercare di mettersi in contatto con un operatore).

Come detto il numero verde inps è 803164 e rispetta i seguenti orari:

Dal lunedì a venerdì (8:00-20:00); sabato (8:00-14:00) solo da linea fissa

Il numero 06.164164 da cellulare e segue le fascie orarie indicate per l’altro numero.

Oltre i due recapiti su riportati si può fare riferimento al numero di telefono delle singole sedi a livello provinciale che possiamo trovare sul sito dell’inps. Gli orari sono dalle 8 e 30 alle 12 e 30.

Un altro modo per contattare l’inps è entrare nel nel sito e inserirsi nel servizio inps risponde dove è possibile 24 su 24 rivolgere domande o richieste per lo stato di domande inoltrate attinenti il proprio profilo.

Per potervi accedere è necessario possedere il pin per chi si fosse registrato al sito dell’inps o anche per coloro che ne sono sprovvisti si può ricorrere  allo spid.

Inps risponde

Grazie a questo servizio  denominato  Inps risponde si può inoltrare all’Istituto ogni tipo di richiesta  via e-mail. Ad esempio si possono inoltrare richieste di informazioni relativi ai servizi o alle singole pratiche, o anche verificare lo stato delle proprie  richieste.

Infine tra le tante opzioni di contatto messe a disposizioni dell’inps possiamo far riferimento skypeal servizio on line  skype  che dà la possibilità di contattare un operatore. Per far ciò occorre scaricare il programma skype sul pc personale, una volta fatta la procedura si entrerà nella sito inps- contatti- opzione- Contatta Inps via Skype e partirà una chiamata verso il Contact center dell’ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *