Grazie in francese: Come si pronuncia ed in quali occasioni si usa?

La pronuncia della lingua francese si distingue parecchio da quella della lingua italiana, le maggiori differenze si avvertono in particolare per quanto concerne l’intonazione dei dittonghi, le vocali e di qualche consonante, soprattutto se queste ultime si trovano a conclusione di una singola parola. Quindi grazie come si pronuncia in francese? E in quale occasioni deve essere usata questa parola? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Come si pronuncia grazie in francese

Solitamente il modo più semplice e immediato per dire grazie in lingua francese è quello di utilizzare il vocabolo Merci, questa è la parola standard che i francesi utilizzano per ringraziare qualcuno e perché la pronuncia risulti corretta bisogna dire Mersì, inoltre se si vuole essere un po’ più formali ed essere più educati è possibile aggiungere anche gli appellativi Madame o Monsieur, ovvero signora e signore, che si pronunciano Madám e Mesié componendo la seguente frase: Mercí Madàm (se si sta parlando con una donna) o Mercí Mesié (se il nostro interlocutore è un uomo).

Quando si usa la parola Mersì

Quando si ringrazia in lingua francese il semplice Mersì può essere utilizzato sia in un contesto formale sia in un contesto informale, quindi questo vuol dire che lo si può usare indipendentemente dalla persona verso cui si ci sta rivolendo. Se invece si vuole aggiungere più enfasi al proprio ringraziamento si potrà usare la frase Merci beaucoup che letteralmente significa Molte grazie o Grazie mille, appunto perché il vocabolo Beaucoup in italiano si traduce in molta, molto, molte o molte, la pronuncia corretta di questa frase è Mersì bocù. Un altro modo ancora per ringraziare qualcuno è usare il Merci bien, che proprio come il Mercì beaucoup vuol dire Grazie molte perché in francese il vocabolo bien (bene) può anche voler significare molto, la pronuncia di questa espressione è Mersì biàn. Invece quando si vuole manifestare la propria gratitudine a qualcuno bisogna utilizzare la frase Mille fois merci, ovvero Mille volte grazie o molto più semplicemente solo Grazie mille in quanto fois vuol dire molte e volendo lo si può anche togliere e utilizzare solo Mille mercì, la pronuncia corretta è Mil fuà mersì.

Quando si parla con qualcuno con cui si è particolarmente in confidenza non è sbagliato utilizzare frasi intere come Je te remercie, che si può tradurre in Ti ringrazio in quanto Je indica la prima persona, quindi io, il te corrisponde alla seconda persona singolare ed indica il ti che viene rivolto quando si da del tu mentre il verbo remercie corrisponde al nostro ringraziare, il modo corretto di pronunciare questa frase è Sgie te remersì. Invece se il nostro interlocutore è una persona con cui non si ha nessuna confidenza allora sarà più opportuno dare del lei e utilizzare il più formale Je vous remercie, che si può tradurre in Io la ringrazio in quanto il vous che corrisponde al nostro voi in francese viene usato per dare del lei, la pronuncia corretta di questa frase è Sgie vu remersì.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *