Gambe sane ed in forma con l’esercizio fisico

L’esercizio fisico, di per sé, è indicato per migliorare il tono muscolare, la postura e per mantenere il fisico sempre in allenamento e in forma. È fondamentale che tutto il corpo lavori tramite un buon esercizio fisico per far si che ogni parte venga sviluppata, rinforzata e mantenuta tonica.

Talvolta però è necessario concentrare maggiormente l’attenzione su una parte del corpo in particolare perché si hanno particolari necessità, magari anche di salute, ed è quindi necessario pensare ad un allenamento ad hoc. Molto spesso una delle parti del corpo che più è necessario mantenere in allenamento, soprattutto nelle donne, sono le gambe.

Le gambe, soprattutto femminili, tendono ad essere sottoposte ad uno stress quotidiano molto intenso poiché anche vittima spesso di inestetismi, come la cellulite, provocati da problemi ben più radicati di problemi di circolazione che possono essere ovviati in modo efficace quasi esclusivamente con un buon allenamento.

Come allenarsi in modo corretto

Non è necessario sottoporsi ad allenamenti particolarmente intensivi o eccessivi che possono risultare, dopo un po’ di tempo, troppo stancanti e anche controproducenti.

Lo scopo non deve essere quello di far lavorare le gambe continuamente e aumentare la muscolatura a dismisura ma, invece, di cercare di abituare il muscolo a bruciare anche da fermo per aiutare un eventuale dimagrimento e anche e soprattutto cercare di andare a migliorare la circolazione della gamba che spesso non riesce ad essere efficace e crea non solo cellulite ma gonfiori e dolore.

Il movimento, di qualunque tipo esso sia, è sempre e comunque molto utile per aiutare la gamba a smaltire i liquidi stagnati in eccesso che oltre a provocare la cellulite peggiorano la circolazione linfatica e non permettono un buon funzionamento circolatorio.

Gli accumuli di adipe e di liquidi sottocutanei creano risacche che non permetto alla gamba di essere ben vascolarizzata e di conseguenza la rendono gonfia e dolorante.

Gli esercizi più utili da fare possono essere eseguiti anche semplicemente in casa e prevedono affondi, squat e cyclette che riescono ad azionare tutti i muscoli della gamba facendola lavorare a tutti i livelli.

È necessario utilizzare esercizi semplici ma efficaci che facciano muovere tutta la gamba e siano in grado di far ripartire la circolazione anche più profonda che, se non stimolata completamente, non riesce a lavorare in modo efficace e continua a non essere funzionale per un miglioramento estetico e fisico in generale.

Qualunque sia la tipologia di sport che si vuole eseguire è importante eseguirlo in modo costante e concreto per far si che tutto il corpo possa lavorare e migliorare la forma fisica e la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *