Coronavirus e casinò: come sta cambiando il settore?

La recente pandemia globale da coronavirus sta cambiando profondamente il nostro stile di vita. La permanenza in casa sarà sicuramente molto lunga, inoltre nulla assicura che quando sarà tutto sarà finito torneremo alla nostra routine pre-virus. In realtà il mondo sta mudando, seppur in maniera forzata, perciò interi settori si dovranno adeguare alle nuove esigenze.

È il caso ad esempio del gambling, il gioco d’azzardo online, il quale dopo la chiusura di tutti i casinò fisici sta vivendo il boom dei servizi di gioco telematici. Questo cambiamento solleva come è inevitabile alcuni dubbi sulla sicurezza del gioco online, poiché a differenza del mondo reale su internet è complesso controllare gli utenti, intervenendo in presenza di comportamenti ludopatici.

Lo sforzo dei migliori casinò online

In queste settimane i casinò online sono stati travolti da un aumento elevato dei clienti, mentre i vecchi iscritti hanno aumento il tempo passato all’interno delle piattaforme. Se da un lato bisogna adottare delle misure protettive nei confronti degli utenti, limitando i rischi del gioco compulsivo, dall’altro le piattaforme dovranno offrire servizi sempre più innovativi e adeguati alle esigenze dei clienti.

I casinò, infatti, stanno puntando non più sulla quantità ma sulla qualità dei giochi messi a disposizione degli utenti, come segnalato da questa fonte: www.casinoaams.eu. Allo stesso tempo forniscono bonus di benvenuto sempre più specifici e trasparenti, pensati per dare un reale vantaggio ai nuovi clienti, non più per invogliare al gioco ma per testare i nuovi servizi e sperimentare le attività della piattaforma.

Inoltre molti casinò online hanno integrato nuovi mezzi di pagamento, inserendo anche sistemi moderni completamente digitali, per fare depositi con strumenti virtuali come PayPal oppure con i nuovi wallet telematici come Neteller e Skrill. Non da meno è l’implementazione di tecnologie avanzate, come la realtà aumentata e virtuale, per rendere l’esperienza di gioco più realistica e immersiva.

Ciò è ancora più utile poiché la maggior parte degli utenti preferisce giocare dai dispositivi mobili, per questo motivo quasi tutti i migliori casinò online forniscono la possibilità di farlo tramite apposite app per smartphone e tablet. In alcuni casi l’offerta di giochi per device mobili è limitata, mentre con alcune piattaforme si possono ritrovare tutte le attività della web console, oltre a funzionalità esclusive per gli apparecchi portatili.

L’importanza della sicurezza informatica

La crescita dei servizi digitali di gambling obbligherà le società ad aumentare gli investimenti, per garantire la massima sicurezza possibile ai propri clienti. La cybersecurity è oggi un argomento molto discusso, poiché maggiori servizi online significa anche un’esposizione più elevata ai rischi degli attacchi hacker, al furto dei dati personali e ad altre problematiche tipiche del web.

Non è un caso che sono già diversi anni che i casinò online hanno adottato nuovi protocolli di sicurezza informatica, introducendo livelli più alti per la protezione degli utenti. Si tratta ad esempio di soluzioni come l’autenticazione a due fattori, per accedere alle piattaforme con il doppio controllo di verifica dell’identità, una modalità sempre più presente sia nelle app che nelle web console.

Un’altra misura adottata sono i protocolli HTTPS per la navigazione protetta, i certificati SSL e interventi volti a una migliore tutela della privacy dei clienti, con l’adeguamento alle normative europee GDPR. Altri interventi riguardano i depositi dei clienti, con la sinergia tra gli operatori del settore, per integrare nelle piattaforme procedure per le transazioni finanziarie trasparenti e affidabili.

Le nuove tecnologie nei casinò online

Chi frequenta abitualmente i casinò online se ne sarà già accorto, tuttavia è importante sottolineare questo aspetto. Se l’aggiornamento tecnologico era già in atto da tempo, i recenti avvenimenti hanno dato una forte scossa al settore del gambling. Senza dubbio la velocità con la quale verranno proposte nuove soluzioni all’avanguardia sarà ancora più elevata, favorendo una maggiore competizione tra le varie società.

Ad esempio sono stati lanciati da molti casinò online giochi con la realtà aumentata, specialmente per le app, con sistemi a realtà virtuale che diventeranno presto il nuovo standard per il gioco immersivo. Per una migliore esperienza degli utenti ci si dovrà adattare alle connessioni ultraveloci 5G, per diminuire i ritardi del segnale e rendere il gioco più reattivo e coinvolgente, offrendo un supporto adeguato per l’alta risoluzione e il live streaming.

Tra i nuovi trend che troveremo nei prossimi mesi ci sarà anche l’implementazione delle tecnologie vocali, per giocare usando i comandi con la voce senza dover digitare o utilizzare le mani. Lo stesso avverrà per il riconoscimento dei gesti, con la fotocamera dello smartphone che consentirà di lanciare i dadi come se ci trovasse realmente in un casinò. L’attuale emergenza provocherà una decisa accelerazione nell’aggiornamento tecnologico dei casinò online, un aspetto che garantirà una serie di benefici per gli appassionati del gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *