Come togliere la resina dai vestiti?

Come eliminare le macchie di resina? Prima di tutto vediamo cosa è la resina. E’ una sostanza trasparente naturale prodotta da alcune piante particolarmente dalle conifere; è molto aggressiva ed è difficile da eliminare soprattutto se entra in contatto con i nostri vestiti. Ed ora vediamo i vari rimedi per porre fine al danno causato da questo elemento.

Come eliminare la resina?

Nel trattamento delle macchie della resina bisogna agire in modo differenziato a seconda del tipo di vestito. Se parliamo di un capo resistente come il jeans è più facile rimuovere la macchia. Per altri tipi di capi di cotone e lana il discorso è diverso e un po’ più complicato. Dunque come rimuovere le macchie dai vari tipi di abbigliamento? Come accennato il trattamento dipenderà dal tipo di tessuto. Se il capo è di jeans possiamo ricorrere ad un cubetto di ghiaccio che verrà strofinato sul capo permettendo all’acqua di entrare all’interno del tessuto. Se tuttavia la macchia è ostinata e non va via possiamo utilizzare una soluzione di alcol e trementina e poi seguirà il solito lavaggio con la lavatrice. E se il capo è una camicia o anche una maglietta cosa fare? In ogni caso il capo va pretrattato con un prodotto specifico (SMACCHIATORE) oppure trattare la macchia con alcol a 90° o acqua ragia con un batuffolo di cotone.

E se il capo è colorato o scuro? Cosa fare?

Se il capo è colorato procediamo con il lavaggio del capo per poi utilizzare uno smacchiatore oppure ricorrere all’utilizzo di alcol a 90° nella percentuale di tre quarti e un quarto di trementina. Anche i capi di lana vanno trattati con la trementina. Eliminiamo la macchia e poi procediamo con un lavaggio il più possibile leggero e blando. Per quanto riguarda i capi scuri la prima cosa da fare è lavarli con un po’ di acqua e sapone di Marsiglia. Dopo ciò bisogna strofinare sulla macchia un batuffolo di cotone composto da 3/4 di alcool a 90° e 1/4 di trementina ed infine aspettare 15 minuti per far si che agisca.

Eliminare macchie ostili

Quindi per gestire queste macchie cosi ostili prodotte dalla resina, abbiamo visto l’uso della trementina e di altre sostanze. Sicuramente con l’arrivo del caldo e della primavera è più facile rimanere all’aperto e di conseguenza macchiare i vestiti! E allora anche se è una cosa molto snervante macchiare un bel capo a cui si tiene particolarmente, procediamo nei modi su esposti. Dunque con metodo adottiamo queste procedure ed utilizzando i trucchi visti potremo conservare il capo che tornerà come nuovo e intanto avremo goduto anche di una bella giornata di sole!