Come tenersi in forma senza rinunciare al buon cibo

Oggi vi vogliamo presentare qualche semplice consiglio per tenersi in forma mangiando bene. Molte volte si pensa che avere un’alimentazione adeguata significhi rinunciare al cibo. Il mese di gennaio è sicuramente quello in cui si registra il picco delle persone che si mettono a dieta. Dopo le grandi mangiate delle festività natalizie, ci si ritrova con qualche chilo di troppo, perciò si decide di dimagrire. Spesso questa scelta non si rivela delle migliori, visto che una dieta ferrea che ci fa rinunciare ai nostri cibi preferiti è molto difficile da mantenere.

Meglio un’alimentazione equilibrata di una dieta ferrea

Sono moltissimi i siti internet che ci propongono una dieta da seguire, con tanto di menù giornaliero e settimanale, per perdere diversi chili in poche settimane. Sicuramente è questo che viene maggiormente ricercato quando ci si sente ingrassati, ma attenzione perché dietro a questo tipo di alimentazioni possono nascondersi diversi pericoli.

Innanzitutto bisogna sfatare definitivamente il mito secondo cui per dimagrire si debba soffrire la fame. Nella vita frenetica dei giorni nostri abbiamo assoluto bisogno di energia per affrontare i numerosi impegni che si susseguono durante la nostra giornata. Un ottimo modo per tenersi in forma è quello di fare attività sportiva, cosa impossibile da fare senza un’alimentazione adeguata.

Per questo motivo è bene diffidare dalle diete che ci portano a soffrire la fame innanzitutto perché sono dannose per la nostra salute. Inoltre è facile rendersi conto come non si possa mantenere per lungo tempo un’alimentazione che non ci sazi.

Cosa mangiare per seguire una corretta alimentazione

Come detto, dunque, la caratteristica fondamentale per una corretta alimentazione è che questa non ci faccia soffrire la fame. La cosa che ci fa ingrassare, nella maggior parte dei casi, non è tanto la quantità di cibo che mangiamo, bensì la qualità.

Innanzitutto bisogna eliminare i cibi con alto contenuto di grassi, come ad esempio quelli che troviamo nei fast food o i cibi confezionati che troviamo nei supermercati. Quello di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene è un’alimentazione varia, costituita da cibi sani e di qualità.

È bene dunque variare tra carboidrati e proteine, tra pasta, riso, legumi e tanta frutta e verdura. Alternare carne e pesce è sicuramente molto importante. Infine un consiglio molto importante può essere quello di mangiare più volte durante la giornata, con spuntini come ad esempio un frutto come una mela o due mandarini, da mangiare a metà mattinata o nel pomeriggio.

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