Come registrare un dominio online

Al momento della creazione di un sito web di riferimento per un’impresa oppure un’azienda si dovrà ricercare anche un dominio disponibile da utilizzare. La maggior parte dei domini viene acquistata attraverso siti specializzati di riferimento senza richiedere particolari tecniche informatiche. Ma come fare per verificare la disponibilità di un dominio non avendolo mai fatto prima d’ora? Proseguendo nella lettura potrai apprendere tutto ciò che occorre sapere, seguendo passo per passo ogni passaggio obbligatorio.

Dominio Google

Un dominio può essere registrato servendosi del servizio Google Domains per la modica cifra di 12 euro annui. Per accedere al servizio è sufficiente entrare in Google attraverso il proprio account, cliccando in direzione della voce ‘Trova un nuovo dominio’ e ‘Trova il dominio perfetto’ digitando la denominazione di interesse. Per verificare la libera disponibilità bisognerà invece cliccare sull’icona lente d’ingrandimento, acquistando il dominio in caso di conferma positiva, in caso contrario proseguendo la ricerca. La fatturazione dell’acquisto del proprio dominio dovrà infine essere confermata tramite il sistema di pagamento nell’area del proprio carrello.

Dominio Gratis

E’ possibile registrare un dominio completamente gratis? Esistono diverse realtà attraverso le quali provvedere alla registrazione di un dominio online gratuito, limitato da alcune restrizioni rispetto alle versioni a pagamento, prendendo come punto di riferimento il sito Freenom con estensioni ‘.tk, .ml, .ga, .cf e .gq’. Anche in questo caso si dovrà verificare la disponibilità del nominativo scelto attraverso il sito web ufficiale del servizio.

Dominio Aruba

Un altro servizio di ottima qualità per la registrazione di un dominio web è rappresentato dal portale di Aruba, comprendendo diversi pacchetti a pagamento per sistemi operativi Linux e Windows. Tra le diverse offerte si trovano una versione Basic da 11,99 euro + IVA/annui; una versione Easy da 19,99 euro + IVA/annui; una versione Advanced da 29,99 euro + IVA/annui; una versione Professional da 150 euro + IVA/annui. I diversi pacchetti Aruba si rendono disponibili sia per i sistemi operativi Linux, sia per quelli Windows.

Come registrare un dominio.com

La procedura per l’acquisto di un dominio con estensione ‘com’ risulta la medesima delle precedenti elencate, assicurandosi la libera disponibilità del nominativo scelto. Oltre a Google e Aruba si potrà acquistare un dominio anche sui siti Register, Ehiweb, GoDaddy, Siteground, VHosting Solution. Per mascherare invece il proprio dominio, rendendolo quindi anonimo, si dovrà richiedere il servizio aggiuntivo rappresentato da WHOIS privacy o ID protection, prevedendo un costo aggiuntivo sulla somma totale di acquisto. L’anonimato, inoltre, non si rende disponibile per tutte le estensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *