Come investire su un immobile

Oggigiorno gli investimenti immobiliari continuano a essere gli investimenti più redditizi, questo perché si tratta di un mercato che può essere considerato sicuro, anche se nel mercato nulla è sicuro al 100%. Per investire negli immobili occorre però rispettare alcune regole per massimizzare il profitto.

Massimizzare il profitto è infatti la regola aurea dell’economia che tende a far muovere l’operatore verso la direzione più profittevole in modo che l’investimento possa rendere il massimo.

Regole per investire sugli immobili

Per guadagnare con qualcosa occorre prima investire, su questo non si può prescindere, occorre quindi avere un capitale a disposizione. Per guadagnare nel mercato immobiliare la prima regola, non sempre possibile, è quella di comprare sotto il reale costo dell’immobile per poi rivenderlo ad ampi spazi di profitto.

Anche negli immobili occorre quindi stare attenti a non comprare al costo di mercato, altrimenti l’investimento risulterebbe nullo, anzi si rischia anche di perdere denaro qualora scenda il valore degli immobili. Per questa ragione è sempre bene acquistare da un venditore che vuole vendere in fretta, in questa maniera si può trattare a ribasso sul prezzo. Se invece il venditore ha tempo attenderà l’offerta più alta a discapito degli eventuali compratori. È bene nelle proposte d’acquisto scendere almeno del 30% sul prezzo che si è disposti a pagare, in modo da poter avere un margine di trattativa cospicuo su cui lavorare.

Occorre amare l’affare non l’immobile, anche questa è una regola fondamentale perché spesso ci si affeziona a ciò che si compra e non all’investimento. Si tratta di un errore frequente che fa perdere non poco denaro. Attenzione quindi.

Saper attendere il momento buono per investire

Nel mercato immobiliare occorre saper attendere, perché le offerte ci sono sempre, occorre solo avere pazienza e cercare con calma, senza farsi prendere dalla foga dell’acquisto. Se si ha fretta di acquistare accade come per chi ha fretta di vendere, ovvero si perdono le opportunità di mercato perché si tende ad acquistare il prima possibile.

Per trovare le offerte occorre essere sicuri nel cercarle, ragionando non sul luogo o sull’immobile ma sul margine di profitto se questo viene rivenduto. Se si ha questo in mente sicuramente si farà un buon investimento. Il successo nel mercato immobiliare sta infatti nel sangue freddo e nella pazienza, due cose su cui si basa il commercio, basta quindi esaminare il tutto con calma e prendersi il giusto tempo. All’inizio sembrerà difficile e ci vorrà più tempo del dovuto ma alla fine il tempo investito porterà risultati concreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *