Come dimagrire quando si smette di fumare

Smettere di fumare è un vero toccasana per il corpo, tuttavia può comportare qualche conseguenza non piacevole. Per esempio moltissime persone che hanno detto addio al fumo si sono trovate poi con qualche kg in più: esiste qualche correlazione fra lo smettere di fumare ed il mettere su peso?

Innanzitutto bisogna dire che non sempre quando si dice addio alle bionde si ingrassa. Certamente fumare aumenta il metabolismo, dato che la nicotina viene assorbita dal cervello ed ha azione stimolante e rilassante: la nicotina infatti aumenta leggermente la pressione, il metabolismo ed il battito del cuore e in qualche modo ha anche l’effetto di diminuire l’appetito. Ecco in che modo, quindi, la nicotina interviene sul controllo del peso. Tuttavia la nicotina è anche pericolosa, il fumo rovina la pelle, causa tumori e diminuisce l’aspettativa di vita di circa 8 anni.

Vale sempre quindi la pena di smettere di fumare senza lasciarsi confondere da eventuali leggende metropolitane sull’aumento di peso: ma se smettendo di fumare si dovesse mettere su peso, qual è il modo migliore per dimagrire?

Vediamo qualche consiglio mirato che lo staff di mrbenessere ha condiviso sul suo portale, che risulta utile per perdere peso nel periodo immediatamente successivo all’addio alle sigarette.

  • Assumi cromo. Questo minerale aiuta a perdere peso ed è straordinariamente utile come aiuto per dimagrire. Lo si trova nelle compresse ma anche in cibi come le noci del Brasile, aiuta ad avvertire di meno la carenza della nicotina, quindi è doppiamente utile.
  • Il tè verde è depurante ed aiuta anche a bruciare i grassi, quindi bisogna berne almeno tre tazze tutti i giorni. Un vero toccasana per il corpo, è anche ricchissimo di antiossidanti che fanno bene alla pelle e combattono i radicali liberi, utile soprattutto per chi smette di fumare.
  • Tenere un diario dove si tiene conto del peso, giorno dopo giorno, in modo da essere consci dei propri progressi.
  • La vita attiva, un po’ di attività fisica tutti i giorni, aiuta a sentire meno la dipendenza da nicotina ed inoltre a rimettersi in forma davvero velocemente. Tre sessioni al giorno di allenamento muscolare può aiutare contro la riduzione della massa muscolare e aiuta anche a riattivare il metabolismo.
  • Ci sono degli integratori che possono aiutare a dimagrire, ma devono essere sempre combinati alla dieta sana ed all’attività fisica, che per un ex fumatore sono sia importanti per dimenticare la nicotina che per rimettersi in buona forma fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *