Canale 5 HD non si vede: che cosa fare?

Canale 5 HD è un premium di Canale 5 che nel 2018 ha cambiato improvvisamente frequenza. Il motivo di questo “trasloco” sono stati i Mondiali in Russia, infatti per questioni tecniche, vista l’alta audience, hanno dovuto riorganizzare tutte le frequenze per permettere una visione in alta risoluzione. Questo ha fatto si che dal 1 giugno 2018 ci fossero dei problemi di ricezione su alcuni televisori anche con la sintonizzazione automatica. Questo disservizio può essere facilmente risolto sia con il ripristino dei canali in via manuale che con l’aiuto di un antennista.

Il Mux diverso

Il contenitore di alcuni canali viene detto Mux. Per esempio Rete 4 ,Italia 1 e Canale 5 fanno parte del Multiplex Mediaset 4, ed è così che canale 5 HD è stato trasferito dal Mux LA3, dove si trovava anche Italia 1 HD, al Mux 3 di Mediaset dove si trovano anche Investigation Discovery ,Studio Universal, Eurosport, Eurosport 2 e Premium Sport 2.
Da allora, se non avete fatto un aggiornamento del vostro televisore, è probabile che non riusciate più a vedere nulla se premete i tasti 505 sul telecomando.

Sintonizzazione automatica

Per ripristinare i canali di solito è sufficiente una sintonizzazione automatica. Accendete il televisore e col telecomando premere il tasto menù. Muoversi con le frecce fino ad “impostazioni avanzate” e selezionare “scansione automatica”. Se viene richiesto un PIN guardare sul libretto di istruzioni del televisore oppure provare i seguenti codici: 0000 1111 o 1234.
A questo punto la TV impiegherà qualche minuto di ricerca e al termine tutti i canali saranno riassettati. Se questo non dovesse funzionare, è possibile passare alla modalità manuale.

Sintonizzazione manuale

Per configurare manualmente i canali bisogna conoscere le frequenze che si possono trovare facilmente facendo una ricerca con Google. Per quanto riguarda Canale 5 HD è 38 UHF (610 MHz), ma se abitate in Sardegna, Sicilia o Reggio Calabria, le frequenze sono rispettivamente 28 UHF (538 MHz) per la prima e 24 (498 Mhz) per le seconde. Prendi il telecomando e torna sulle impostazioni avanzate del menù, selezionando sintonizzazione manuale. Premi ok e digita la frequenza in Mhz per trovare canale 5 HD. In caso anche questo non funzioni, dovrete necessariamente rivolgervi ad un professionista o provare ad orientare voi stessi l’antenna.

Cosa fare se non si vede ancora

La prima cosa da fare per essere certi che ci siano problemi di copertura da parte di Mediaset, è quella di cercare i canali dello stesso Mux di Canale 5 HD. Provate ad esempio con Eurosport digitanto il 372. Se non lo vedete allora è un problema difficilmente risolvibile. Potrebbe ancora trattarsi di un inceppo del vostro dispositivo, a questo punto non resta che tentare l’ultima carta: individuare i ripetitori su google maps e , con l’aiuto di una bussola, girare l’antenna verso di loro. Non è un’operazione semplice da fare se non si è degli installatori, e sconsigliamo di effettuare da soli operazioni pericolose senza dispositivi di protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *