Articoli tecnici, tra i più versatili ci sono i rulli in gomma 

Nel corso degli ultimi anni il rullo in gomma è diventato uno strumento fondamentale, impiegato nel comparto produttivo industriale. Le sue caratteristiche e la sua versatilità gli hanno permesso di trovare spazio nei più svariati settori. 

Il massiccio aumento della diffusione di questi particolari strumenti, che è stato registrato negli ultimi decenni, è legato a una continua innovazione applicativa. Dal settore della tipografia a quello alimentare, passando per quelli del trasporto dei materiali e della pelletteria, iRullo Gommato guida la classifica degli articoli tecnici più richiesti.

Le caratteristiche dei rulli in gomma

Duttilità ed elasticitàsono queste le peculiarità della gomma che a livello industriale vengono sfruttate in vari campi. Per quello che riguarda i rulli in gomma, sul mercato sono disponibili articoli di diverse dimensioni e svariate forme, ognuna delle quali presenta una sua proprietà meccanica specifica. 

Esiste, quindi, il rullo giusto per ogni impiego a livello industriale. La scelta del corretto articolo tecnico è legata a diversi parametria seconda dell’utilizzo, infatti, un rullo gommato deve presentare dei precisi standard di durezza, elasticità e durata. È importante anche che, in base alle situazioni, abbia una precisa resistenza alle abrasioni, alle elevate temperature, ai prodotti chimici o agli acidi e così via.

La realizzazione di articoli tecnici su misura

La possibilità di richiedere ad aziende specializzate la realizzazione di rulli specifici per i vari utilizzi ha rappresentato un ulteriore spinta alla loro diffusione. Tramite degli appositi macchinari controllati da personale qualificato è possibile lavorare la superficie delle mescole, in modo da realizzare le giuste finiture per qualsiasi applicazione. 

La creazione di articoli tecnici su misura avviene attraverso un procedimento che prevede più fasi. Prima di tutto, dopo aver sentito le esigenze del cliente, si costruisce un prototipo, su cui vengono poi studiate e apportate le modifiche eventualmente necessarie. Tramite un macchinario di stampa 3D si realizza un modello inizialeIn seguito, con un macchinario a controllo numerico questo modello viene riprodotto in serie.

L’utilizzo dei rulli gommati nelle industrie

I settori industriali in cui vengono impiegati i rulli, come anticipato in precedenza, sono davvero tanti: 

  • Movimentazione dei materiali: quindi metalli, legname, materiale da cava e tanto altro. In questo settore i rulli gommati vengono utilizzati soprattutto per la realizzazione di nastri trasportatori che attraversano la linea produttiva. Altri articoli tecnici utilizzati in questo ambito sono le ruote in poliuretano, che sono in grado di reggere anche ai carichi più elevati.
  • Pelletteria e calzaturificio: in questo ambito la precisione e la rapidità sono fondamentali. Per questo vengono utilizzati rulli spaccapelle per separare in più parti il materialearticoli tecnici incollatori e calandratori per assemblare le parti del semilavorato, quelli sagomati per creare suole e tacchi, i manicotti per le più svariate lavorazioni e rulli per mettifoglio;
  • Settore alimentare: qui i rulli trovano applicazione sia nella fase del trasporto dei semilavorati che in quella della loro lavorazione. Ovviamente, gli articoli vengono realizzati con una mescola alimentare certificata;
  • Tipografia e stampa: rappresenta uno dei settori in cui gli articoli tecnici trovano un maggiore impiego. Al di là dei rulli per piegatrici e legatoria, che servono per piegare e rilegare libri e periodici, ci sono quelli inchiostratori e quelli per la macinazione dell’inchiostro e quelli che permettono la verniciatura della carta. 

L’impiego dei rulli negli altri settori

I rulli in gomma non trovano spazio solo all’interno delle industrie. Ad esempio, in campo agricolo gli articoli tecnici in generale sono molto diffusi. Cè anche una sempre più elevata richiesta di rulli speciali, realizzati con materiali antiaderenti e capaci di resistere ai fenomeni atmosferici.

I rulli rivestiti in gomma vengono utilizzati anche dagli artigiani. Sono strumenti indispensabili nelle falegnamerie, dove, tra le altre cose, rendono più agevoli le operazioni di levigatura e verniciatura. Sono fondamentali anche per le vetrerie, dove vengono impiegati per un trasporto più comodo e sicuro di prodotti e materiali.

Gli ambiti di applicazione di questi articoli tecnici, dunque, sono innumerevoli e la loro versatilità è la caratteristica che continua a determinarne il successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *