App per scaricare libri: ecco le migliori proposte

I libri sono da sempre il miglior modo non solo per passare i pomeriggi in tranquillità, ma un’opportunità per studiare, acculturarsi e immaginare cose nuove come creature magiche, paesaggi e nuovi eroi. Molte persone preferiscono comprarli in cartaceo per sentire il contatto con le pagine, per evidenziare una frase o una citazione che ci piace, oppure perché a molti piace annusare un libro vecchio o nuovo, è un odore davvero particolare.

Con lo sviluppo della tecnologia, pure i libri sono cambiati, quelli che si leggono sul pc, table, telefono o altri dispositivi portatili hanno preso il nome di ebook, ovvero libri in formato digitale che permette di leggerli ovunque siamo senza portarceli con noi. Anche se questo non dà la stessa sensazione di un libro cartaceo, questo può essere un modo anche economico per leggerne tanti perché alcuni si possono leggere gratuitamente, vediamo come.

Ecco le migliori proposte

I libri in ebook o pdf sono quelli più ricercati non solo perché sono gratuiti ma perché sono disponibili in rete in qualsiasi momento, e non occupano spazio nella libreria. Una cosa negativa però che la qualità di un libro può deludere e spesso si può cercare di meglio.

Se invece si possiede un piccolo tablet apposito come quelli che si vendono anche nelle librerie, oppure se si scaricano delle applicazioni apposite è possibile trovare tutti i libri in formato ebook che sono veramente belli e di buona qualità.

Eccole qui sottoelencate:

  1. Kindle” è sempre la prima che esce nel motore di ricerca nei cellulari e tablet, è compatibile su qualsiasi dispositivo e permette sia di leggere libri gratis e sia di comprarli attraverso la carta prepagata.
    Molti sono i libri disponibili e di qualsiasi genere, inoltre è possibile evidenziare una frase del libro oppure metterci il segno per riprendere a leggerlo un’altra volta, è possibile anche personalizzare il colore dello sfondo, la grandezza dei caratteri e mettere l’impostazione della pagina da verticale ad orizzontale. Se non si conosce il termine di una parola è possibile evidenziarla, tenerci il dito premuto e la definizione arriverà da sola.
  2. Rakuten kobo”: kobo è un piccolo dispositivo che permette di leggere molti ebook in modo gratuito ed è possibile scaricare quest’app sia sul tablet che sul cellulare se non si possiede l’ebook reader.
    Anche con questa app è possibile personalizzare le impostazioni per la lettura, è possibile mettere un segnalibro, evidenziare alcune parti che possono essere condivise sui vari social senza l’opzione copia incolla ma selezionando e condividendo la frase e cambiare la lingua per provare ad esercitarsi con le lingue straniere.
    Alla fine di una lettura è possibile anche scrivere una recensione sul testo letto.
  3. Ebook Reader”: è un’app inglese che permette la lettura di teti digitali in modo gratuito e anche pagando un piccolo prezzo, è possibile pure scaricarlo e usarlo sul proprio pc personale, permette anche la lettura di libri in formato EPUB3, si possono prendere vari libri tutti in una volta sola e poi leggerli quando vogliamo, si può ricercare una parola nel testo e cambiare le impostazioni.
    Come ultima cosa è indispensabile creare un account personale per poterlo usare.
  4. Google Play Libri” è un’applicazione già presente nei cellulari e nei tablet, è collegato all’applicazione Google Play e permette di leggere qualsiasi libro in modo gratuito o che si è acquistato sull’app sia attraverso la carta e sia anche in maniera più semplice grazie ad un’app di sondaggi che permette di accumulare un credito apposito per comprare libri e solo libri.
    In questa applicazione inoltre sono presenti anche gli audiolibri che si possono ascoltare anziché leggere.
    Non c’è bisogno di parare alcun abbonamento per usarla.
  5. Wattpad” è un’altra delle applicazioni più famose e ricercate per la varietà di libri presenti sia famosi e sia in arrivo in formato cartaceo, sono presenti molti libri inediti e alcuni sono anche gratuiti, la varietà di scelta è molto grande e ci molti generi tra cui scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *